Prontuario per i docenti per rientro Covid
Prontuario per comportamenti sicuri docenti
Melegnano 12 settembre 2020
C.I N.12
Agli STUDENTI
Ai GENITORI
Al Personale Docente
Personale ATA
Sito Web ISTITUTO
Oggetto: Prontuario delle regole anti-COVID per il personale docente
Regole da rispettare prima di recarsi a scuola:
- Tutto il personale ha l’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di temperatura oltre i 37.5° o altri sintomi simil-influenzali e di rivolgersi al proprio medico di famiglia e all’autorità sanitaria.
- È vietato accedere o permanere nei locali scolastici laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi simil-influenzali, temperatura oltre 37.5°, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc.) stabilite dalle Autorità sanitarie competente.
Modalità di entrata e uscita da scuola:
- La mattina ogni docente deve recarsi ad accogliere la propria classe nella propria aula, 10 minuti prima del suono della campana.
Regole da rispettare durante l’attività a scuola:
- Ogni lavoratore ha l’obbligo di rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del Dirigente scolastico (in particolare, mantenere il distanziamento fisico di un metro, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene).
- Ogni lavoratore ha l’obbligo di informare tempestivamente il Dirigente scolastico o un suo delegato della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l’espletamento della propria prestazione lavorativa o della presenza di sintomi negli studenti presenti all’interno dell’istituto.
- Va mantenuto il distanziamento fisico di almeno 1 metro nei rapporti interpersonali. La cattedra deve sempre rimanere posizionata a 2 metri di distanza dagli alunni della prima fila.
- Deve essere evitato ogni assembramento nelle sale docenti e presso i distributori di bevande e snack (se presenti) L’utilizzo delle aule dedicate al personale docente e dei distributori di bevande e snack (se presenti) è consentito nel rispetto del distanziamento fisico di almeno 1 metro tra i fruitori e non oltre la capienza nominale.
8.Deve essere evitato da parte dei docenti qualunque assembramento o capannello nei corridoi della segreteria e della scuola in generale. E’ assolutamente vietato quindi sostare nei suddetti corridoi, che devono essere utilizzati esclusivamente per trasferimento. salvo che per ovvi compiti di sorveglianza,
- Durante le lezioni i docenti devono garantire il distanziamento previsto fra e con gli alunni.
- Durante le lezioni dovranno essere effettuati con regolarità ricambi di aria (almeno 1 ogni 30’) e si dovrà mantenere, ove presente, l’anta ribalta sempre aperta. Sarà il docente che prende servizio in classe a far aprire le finestre prima di iniziare la lezione .
- Utilizzo dei servizi igienici: per evitare l’assembramento nei bagni durante gli intervalli, i docenti faranno uscire gli alunni durante le lezioni o al cambio dell’ora, monitorando la frequenza: potrà uscire un/a solo/a alunno/a per classe alla volta.
- Il docente dovrà evitare di camminare tra i banchi e in caso di necessità indossare la mascherina
- Seduto in cattedra, a distanza statica di due metri dal banco più vicino, il docente potrà a sua discrezione stare senza mascherina.
- Il docente troverà sulla cattedra un prodotto sanificante per la superficie del tavolo, la tastiera e il mouse del PC e provvederà a igienizzare il tutto al termine della propria lezione.
Attività laboratoriali e in palestra
- Per le attività di educazione fisica, qualora svolte al chiuso (es. palestre), dovrà essere garantita adeguata aerazione e un distanziamento interpersonale obbligatoria di almeno 2 metri (in analogia a quanto disciplinato nell’allegato 17 del DPCM 17 maggio 2020) e consigliata di 3 metri. Nelle prime fasi di riapertura devono essere evitati i giochi di squadra e gli sport di gruppo, mentre sono da privilegiare le attività fisiche sportive individuali che permettano il distanziamento fisico.
- L’insegnante che entra in un laboratorio avrà cura di compilare il registro d’entrata e controllare che gli alunni si siano igienizzati le mani prima di accedere alle postazioni.
Lavaggio e disinfezione delle mani
- Si raccomanda l’igiene delle mani e l’utilizzo delle soluzioni igienizzanti messe a disposizione nelle aule e nei locali scolastici. Si raccomanda l’utilizzo delle suddette soluzioni prima della distribuzione di materiale vario agli alunni e dopo averlo ricevuto dagli stessi.
- Sarà necessario favorire tra gli alunni una accurata igiene delle mani attraverso lavaggi con il sapone e l’utilizzo di soluzioni igienizzanti.
- Fa parte della cura educativa dei docenti sensibilizzare gli alunni ad una corretta igiene personale ed in particolare delle mani evidenziando la necessità di non toccarsi il volto, gli occhi. È necessario leggere attentamente e richiamare anche l’attenzione degli alunni sulla cartellonistica anti covid 19 presente nei plessi.
Mascherine
- Usare la mascherina chirurgica fornita dall’istituzione scolastica o altro DPI quando non è possibile mantenere il distanziamento previsto nei locali della scuola e in tutti gli spostamenti, compresi entrata e uscita. Seguire con attenzione il corretto utilizzo dei DPI.
- I DPI devono essere riportati al proprio domicilio o, eccezionalmente, smaltiti chiusi in sacchetti della raccolta indifferenziata salvo le indicazioni particolari già previste per i casi Covid positivi.
Modalità di accesso agli uffici di segreteria o di presidenza:
- Si raccomanda l’utilizzo delle comunicazioni telematiche per tutte le situazioni non urgenti o la richiesta di appuntamento tramite mail.
Ricevimenti genitori
- I colloqui con i genitori saranno effettuati a distanza, in videoconferenza, previa prenotazione.
Gestione alunno con sintomi Covid 1
- Qualora un alunno della propria classe si senta male a scuola rivelando i sintomi indicati dall’ISS sarà immediatamente isolato, secondo le indicazioni del protocollo di sicurezza emanate dal Ministero e dal Comitato Tecnico Scientifico. La famiglia sarà immediatamente avvisata ed è tenuta al prelievo del minore nel più breve tempo possibile.
- Per il rientro a scuola si richiede “l’attestazione redatta dal pediatra o medico di medicina generale di conclusione del percorso diagnostico-terapeutico raccomandato” nel caso di condizioni cliniche sospette per COVID-19 o nel caso l’alunno sia stato assente per condizioni cliniche non sospette per COVID_19.
Gestione personale docente con sintomi Covid 1
- Qualora un docente si senta male a scuola rivelando i sintomi sopraddetti, informerà il Dirigente Scolastico o il coordinatore di plesso e si recherà immediatamente al proprio domicilio per consultare il proprio Medico di Medicina Generale.
- Il docente potrà rientrare a scuola salvo esibizione al dirigente scolastico/referente scolastico per il COVID – 19 o, in sua assenza, in segreteria dell’ATTESTAZIONE del medico curante di esecuzione, da parte del paziente, del percorso diagnostico -terapeutico raccomandato.
Informazione e formazione
- I docenti e i genitori devono tenersi costantemente informati sul protocollo di sicurezza adottato dalla scuola tramite il sito dell’istituto
- Si consiglia vivamente l’installazione dell’app Immuni sui dispositivi mobili personali.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Marco De Giorgi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)