PEER EDUCATION sul manifesto della comunicazione non ostile
PEER EDUCATION sul manifesto della comunicazione non ostile
Melegnano, 08/02/2020
Prot. n.251
A tutti/e i/le docenti
Alle classi del Biennio LS, LSU, Tecnico
Alle classi terze LSU e Tecnico
OGGETTO: PEER EDUCATION sul manifesto della comunicazione non ostile
Da questo anno scolastico la Commissione Bullismo ha deciso di aderire al Safer Internet Day che ricorre a livello ‘mondiale’ Martedì 11 febbraio.
Per quella data si è deciso di attivare nella nostra Scuola una serie di iniziative che possano sensibilizzare i nostri e le nostre studenti sull’utilizzo responsabile degli strumenti tecnologici a loro disposizione (smartphone), focalizzando l’attenzione anche sulla comunicazione che viaggia attraverso la rete.
Il mezzo di diffusione più efficace è rappresentato dalla Peer Education; ecco perché, in sinergia con la Commissione “Sui sentieri della parità e della Cittadinanza attiva e responsabile” un gruppo di studenti si recherà, dalle ore 10 alle ore 12, nelle classi dell’Istituto presentando Il Manifesto della comunicazione non ostile. L’intervento degli e delle studenti durerà circa 15 minuti.
I/le docenti sono invitati a presentare agli/e alunni/e, nel corso della giornata, il video reperibile sulla home page del sito della scuola, in cui è possibile consultare anche una serie di materiali messi a disposizione dal MIUR e delle schede didattiche.
Gli studenti interessati dall’attività di peer education provengono dalle classi 2 L LSU, 2 M LSU, 2 F LS, 3 C RIM 4L LSU e 4MLSU ed i loro nominativi verranno segnalati ai docenti delle rispettive classi.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Marco De Giorgi
firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.L.vo n. 39/199