Ultima modifica: 20 Gennaio 2022

Iscrizioni anno scolastico 2022-23 : classi interne successive alla prima

Modulistica per iscrizioni alle classi successive a.s. 22-23

Melegnano, 19/01/2022

C.I. n°175

 

AGLI STUDENTI CLASSI PRIME SECONDE TERZE QUARTE

ALLE FAMIGLIE

AI DOCENTI

 

OGGETTO: ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2022-2023

Si comunica che anche quest’anno, a causa della pandemia ed in un’ottica di digitalizzazione, non saranno distribuite in formato cartaceo, nelle singole classi, le schede per confermare l’iscrizione alla classe successiva per l’anno scolastico 2022-2023

La circolare ministeriale 29452 del 30.11.2021 prevede che le iscrizioni abbiano inizio il 4 gennaio 2022 e termine il 28 Gennaio2022

Per l’iscrizione alla classe successiva si invitano le famiglie a compilare la scheda di iscrizione in formato PDF editabile, allegata, e inviarla entro il 31 gennaio 2022 al seguente indirizzo mail:

iscrizionibenini@gmail.com

La scheda di iscrizione inviata è in formato pdf EDITABILE, e pertanto, senza stamparla, può essere debitamente compilata a video, inserendo, nei campi già predisposti, i dati richiesti.

Una volta compilata in tutti i campi e salvata, la scheda può essere inviata via mail all’indirizzo sopra indicato, avendo cura di inserire come oggetto della mail la seguente dicitura:

 

classe attualmente frequentata – cognome e nome dello studente

 

es: classe 1^A – ROSSI MARIO

 

In particolare gli studenti delle classi seconde ITC dovranno scegliere la ARTICOLAZIONE previa attività di orientamento che sarà svolta a partire dalla settimana del 24 gennaio 2022.

Si rammenta l’importanza del rispetto della scadenza del 31 gennaio 2022, in quanto dalle iscrizioni dipende il numero e tipologia di classi che sarà possibile formare per l’a.s. 2022-23   e di conseguenza anche l’organico dei docenti. La ricevuta del versamento delle tasse (solo nel caso siano dovute) e del contributo di istituto potrà essere consegnata anche al rientro a scuola.

 

TASSE SCOLASTICHE

In merito alle tasse scolastiche si specifica che le stesse sono dovute obbligatoriamente per la frequenza del quarto e del quinto anno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

Ai sensi dell’art. 4 del d.P.C.M. 18 maggio 1990 gli importi delle tasse scolastiche, convertiti in euro, sono:

CLASSI QUARTE: € 21,17

CLASSI QUINTE: € 15,13

Il versamento può essere effettuato con il portale Pago in Rete seguendo le indicazioni in allegato.

Il decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca19 aprile 2019, n. 370 ha previsto l’esonero totale dal pagamento delle tasse scolastiche per gli studenti del quarto e del quinto anno dell’istruzione secondaria di secondo grado appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è pari o inferiore a € 20.000,00. Per ulteriori approfondimenti, anche in merito agli ulteriori casi di esonero, si rinvia alla Nota della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione prot. n. 13053 del 14.6.2019

E’ condizione necessaria per ottenere l’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche l’aver ottenuto un voto di comportamento non inferiore a otto decimi (articolo 200, comma 9, d. 19s. n. 297 del 1994). Al contempo il beneficio per ottenere l’esonero decade per gli studenti che hanno ricevuto una sanzione disciplinare superiore a cinque giorni di sospensione, nonché per i ripetenti, tranne i casi di comprovata infermità (articolo 200, comma Il, d. 19s. n. 297 del 1994).

 Il beneficio dell’esonero è riconosciuto previa presentazione di una domanda, nella quale è individuato il valore ISEE riportato in un’attestazione in corso di validità e riferito all’anno solare precedente a quello nel corso del quale viene richiesto l’esonero.

Restano esonerati dal pagamento delle tasse scolastiche ai sensi dell’articolo 200, comma 5, d. 19s. n. 297 del 1994, gli studenti che abbiano conseguito una votazione non inferiore alla media di otto decimi negli scrutini finali.

CONTRIBUTO DI ISTITUTO:  

Il contributo di Istituto è il seguente:

  • € 120,00 per TECNICO
  • € 110,00 per LICEO

Il versamento deve essere effettuato con il portale Pago in Rete seguendo le indicazioni in allegato

Il contributo comprende tutti gli interventi riguardanti:

  • Innovazione Tecnologica;
  • Edilizia Scolastica,
  • Ampliamento dell’offerta formativa.
  • Assicurazione R.C.
  • Fondo di solidarietà

*N.B. LE SOMME RICHIESTE DALLE SCUOLE COME CONTRIBUTI SCOLASTICI, danno diritto alla agevolazione fiscale del 19%

Per qualsivoglia chiarimento in merito potrà essere contattata la segreteria didattica.

 

  Il Dirigente Scolastico

   Prof. Marco De Giorgi

   firma autografa sostituita a mezzo stampa,

   ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.L.vo n. 39/1993

 

175_Iscrizioni_classi_successive_22_23.pdf.pades

Istruzioni_versamento_pago_PA

MODELLO_BENINI_CLASSI_seconde e terze_22-23

MODELLO_BENINI_CLASSI_quarte_22-23

MODELLO_BENINI_CLASSI_quinte_22-23




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi