Incontro con i medici dell’Ospedale Vizzolo Predabissi – Unità Cardiologica
Incontro con i medici dell’Ospedale Vizzolo Predabissi – Unità Cardiologica
Melegnano, 08/04/19
Prot. n. 327 CI
Alle classi quinte
Alle famiglie
Alle/ai docenti interessati
Oggetto: Incontro con i medici dell’Ospedale Vizzolo Predabissi – Unità Cardiologica
Secondo alcune recenti statistiche, negli ultimi anni si è osservato un aumento dell’incidenza di ipertensione e infarto miocardico anche negli adulti giovani. D’altro canto è’ ormai un fatto scientificamente assodato che le corrette abitudini alimentari e l’attività fisica hanno un importante impatto favorevole sulla nostra salute, soprattutto quando iniziate fin dalla giovane età.
In tale ottica di prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari, si informano tutte le componenti scolastiche interessate che il giorno lunedì 29 aprile p.v. tutte le classi quinte saranno coinvolte in un incontro di 2 ore circa con personale medico qualificato dell’Ospedale di Vizzolo Predabissi sulla Prevenzione Cardiologica e Tecniche di Rianimazione Cardio-Polmonare. Gli incontri, sia per le classi quinte Tecnico che per le classi quinte Liceo, avverranno presso l’aula audiovisivi della sede di Viale Predabissi, 3
La scansione oraria dell’incontro sarà la seguente:
TECNICO
Dalle ore 9.00-10:50 classi quinte Tecnico c/o aula audiovisivi;
LICEO
Dalle ore 11:05-13:00 classi quinte Liceo c/o aula audiovisivi
Durante l’intervallo quindi tutte le classi quinte del Liceo (Scientifico + Scienze Umane) si sposteranno presso la sede di Viale Predabissi, accompagnate dai rispettivi docenti presenti in orario.
La relatrice, Dott.ssa Scarpini Silvana, è medico specialista in Cardiologia e Specialista in Medicina dello Sport; attualmente riveste l’incarico di Direttore Struttura Complessa di Cardiologia e Direttore del Dipartimento di Medicina dell’ASST Melegnano e della Martesana. La Dott.ssa Scarpini, durante il Suo intervento, sarà assistita dal Sig. Marco Gavina, infermiere dell’area critica UTIC-Rianimazione e addestratore qualificato dei corsi BLS, BLSD e ALS dell’ASST Melegnano e della Martesana.
Qualora i genitori dei figli ancora minorenni non acconsentissero alla partecipazione dei propri figli all’iniziativa in oggetto, sono tenuti alla suddetta e tempestiva comunicazione alla Vicepresidenza che informerà il Referente della Commissione Educazione alla salute
Il Dirigente Scolastico
Prof. Marco De Giorgi
firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.L.vo n. 39/199