Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo
2 aprile
Melegnano, 29 marzo 2022
C.I. n. 284/2022
Ai docenti
Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo
Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (WAAD, World Autism
Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza
richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico.
I disturbi dello spettro autistico sono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo,
caratterizzati da una compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della
comunicazione, e da modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività. I
sintomi e la loro severità possono manifestarsi in modo differente da persona a persona;
conseguentemente i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e possono
mutare nel tempo. E’ fondamentale l’obiettivo formativo, didattico ed educativo
dell’inclusione di questi/e alunni/e nel contesto scolastico.
Il tema di quest’anno si intitola: “Autostima e fiducia in sé stessi”. Il “Team Bullismo” del
nostro Istituto propone una riflessione su questo tema molto importante, collegabile ad un
altro già trattato negli anni scolastici precedenti, ossia “bullismo e cyberbullismo”. I materiali
proposti per l’approfondimento e la discussione in classe sono i seguenti:
Due articoli introduttivi su disabilità, bullismo e cyberbullismo:
1) Bullismo e disabilità. Incroci pericolosi
2) Cyberbullismo: di che cosa parliamo
Tre video su autismo, disabilità e cyberbullismo:
1) Video BLU realizzato dalla FISDIR per la Giornata Mondiale della Consapevolezza
sull’autismo. Link:
https://youtu.be/HtB1qoOe44w ;
2) Video UNICEF e disabilità – un cartone animato. Link:
https://youtu.be/_GofSucBneQ ;
3) Video Cyberbullismo – cosa puoi fare per evitare il cyberbullismo? Link:
https://youtu.be/_pgwLhSYA7o .
Il giorno sabato 2 aprile 2022, durante la seconda e terza ora, in entrambe le sedi dell’Istituto
(Viale Predabissi e Via Cavour), alcune/i alunne/i svolgeranno una breve attività di “peereducation” nelle classi (dalle prime alle quarte), per illustrare brevemente l’iniziativa di cui
sopra e invitare studenti e docenti a discutere in classe delle tematiche proposte, nell’arco
della mattinata stessa. Inoltre gli studenti saranno invitati a produrre un elaborato scritto
(testo, poesia, elaborato grafico a scelta), che dovrà essere restituito entro il 12/04/2022 (da
inviare a: menna.marco@iisbenini.org). I lavori migliori saranno pubblicati sul sito della
Scuola. I nomi degli studenti coinvolti nell’attività di peer education verranno comunicati per
tempo ai coordinatori di classe.
Team Bullismo
(Proff. Abbandonato, Crippa, De Santis, Menna)
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Marco De Giorgi)