Esami integrativi
ESAMI INTEGRATIVI (art.4 della Disposizione ministeriale n°5 dell’8 febbraio 2021)
Gli studenti che, provenendo da altro istituto scolastico e di diverso indirizzo, intendono iscriversi alle nostre classi, dalla terza in poi, sono tenuti a sostenere gli esami integrativi relativamente alle discipline non presenti negli anni precedenti nel piano di studi dell’indirizzo di provenienza.
Si precisa che per favorire il riorientamento e il successo formativo, come riportato dall’art.4 comma 10, gli studenti che provengono da una prima o da una seconda da altro indirizzo di studi, non sostengono esami integrativi.
DOMANDE DI AMMISSIONE E CALENDARIO
Le domande di ammissione devono essere presentate in segreteria didattica IMPROROGABILMENTE entro il 30 giugno dell’anno di riferimento.
Gli esami integrativi si svolgono nel mese di settembre entro e NON oltre l’inizio delle lezioni.
Ogni anno, entro il 15 luglio, il calendario delle prove d’esame è stabilito e pubblicato sul sito dell’Istituto SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO
Per gli studenti con sospensione del giudizio nella scuola di provenienza, il superamento degli esami integrativi e il passaggio presso il nostro istituto nella classe per cui si sono sostenute le prove integrative, avviene solo se si sono superati sia gli esami per colmare i debiti nella scuola di provenienza , sia quelli integrativi. Solo a questa condizione si potrà richiedere il nulla-osta al proprio istituto e si può essere ammessi alla classe successiva.
In caso di mancata ammissione alla classe successiva nella scuola di provenienza, sulla base dell’esito degli esami integrativi e considerata la capienza delle classi, l’alunno potrà essere iscritto alla classe inferiore.
ISCRIZIONE AGLI ESAMI
Per sostenere gli esami integrativi i genitori devono concordare un appuntamento con il Dirigente Scolastico o il Primo Collaboratore; in seguito al colloquio, verranno assegnate agli studenti le materie o le parti di materie per svolgere gli esami integrativi o di idoneità. E’ necessario che i candidati portino le fotocopie delle pagelle per ogni anno di scuola superiore frequentato, compreso quello in corso ed eventualmente i programmi didattici svolti nella scuola di provenienza. In seguito lo studente dovrà presentare regolare domanda al Dirigente Scolastico, corredata da ricevuta di pagamento della relativa tassa governativa.
La segreteria didattica, dopo aver controllato le domande e la documentazione presentata, comunica le iscrizioni alla Vicepresidenza che predispone il calendario delle prove e ne cura la pubblicazione sul sito della scuola entro il 15 luglio.
COMMISSIONE D’ESAME
La commissione viene nominata dal Dirigente Scolastico, svolge gli esami tenendo conto dei programmi pubblicati sul sito, cura la redazione dei verbali e partecipa agli scrutini finali.