Emergenza coronavirus: NOTA M.I. N.279
NOTA MI N.279
Melegnano, 9 marzo 2020
C.I.. n. 295
Al Personale Docente
Oggetto: NOTA 279 del M.I dell’8 marzo 2020
Il M.I. con la nota N.279 dell’8 marzo 2020 ha precisato quanto segue:
Personale Docente
- La presenza nelle istituzioni scolastiche è strettamente correlata alle eventuali esigenze connesse alla attività didattica a distanza.
- Nelle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione sono sospese tutte le riunioni degli organi collegiali in presenza fino al 3 aprile 2020.
- Si raccomanda di ridurre allo stretto necessario gli incontri organizzati in via telematica, al fine di lasciare ai docenti il maggior tempo possibile per lo sviluppo della didattica a distanza.
- Attività didattica a distanza: si confermano le disposizioni impartite dalla Nota 06 marzo 2020, n. 278. Il protrarsi della situazione comporta la necessità di attivare la didattica a distanza, al fine di tutelare il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione.
- Le istituzioni scolastiche e i loro docenti hanno intrapreso una varietà di iniziative, che vanno dalla mera trasmissione di materiali (da abbandonarsi progressivamente, in quanto non assimilabile alla didattica a distanza), alla registrazione delle lezioni, all’utilizzo di piattaforme per la didattica a distanza, presso l’istituzione scolastica, presso il domicilio o altre
- Le strutture del Ministero sono a disposizione per il necessario aiuto. Ogni iniziativa che favorisca il più possibile la continuità nell’azione didattica è, di per sé, utile.
- Si consiglia comunque di evitare, soprattutto nella scuola primaria, la mera trasmissione di compiti ed esercitazioni, quando non accompagnata da una qualche forma di azione didattica o anche semplicemente di contatto a distanza.
Per avere una visione complessiva di quanto sta avvenendo in merito all’attivazione di forme diverse di didattica a distanza, anche in vista dell’imminente monitoraggio ministeriale e regionale, è intenzione dello scrivente richiedere, a breve, a ciascun docente, la compilazione di un modulo google per ogni classe per fare poi rilevazioni generali sui dati inseriti.
Sono consapevole che in questo momento potranno esserci, ovviamente, delle difficoltà e qualche incertezza nell’approccio iniziale, ma mi sembra di aver recepito che è presente e ben viva la volontà da parte di tutti di fare il possibile ed utilizzare tutti i mezzi a disposizione per superare insieme l’emergenza.
Di questo Vi ringrazio personalmente
Il Dirigente Scolastico
Prof. Marco De Giorgi