Docenti neo assunti:periodo di prova
Docenti neo assunti: chiarimenti.
Melegnano, 28 ottobre 2016
Prot. n.97
AI DOCENTI Proff. Biagi-Bianchi-Pilone-Rivolta-Savella-Calamante-Cotrufo-Colombo Elena-Pagetti-Saccani
AL DSGA
OGGETTO: Periodo di formazione e di prova per i docenti neo assunti
In attesa di nuove circoIari attuative, il MIUR ha confermato con la nota Prot. 28515.del 04-10-2016, che il modello per la realizzazione del periodo di formazione e di prova per i docenti neoassunti è fondato,nei suoi aspetti strutturali, sul medesimo impianto già messo in opera nell’anno scolastico 2015/2016.
Il percorso si concretizza in 50 ore di formazione complessiva, considerando sia le attività formative in presenza (riducendo ulteriormente l’approccio frontale e trasmissivo, a favore della didattica laboratoriale), l’osservazione in classe (da strutturare anche mediante apposita strumentazione operativa), la rielaborazione professionale, mediante gli strumenti del “bilancio di competenze”, del “portfolio professionale”, del patto per lo sviluppo formativo, che saranno ulteriormente semplificati nei loro supporti digitali.
Il profilo del tutor, già assegnato a ciascun docente nel corso del collegio docenti del 27 settembre 2016, si ispira alle caratteristiche del tutor accogliente degli studenti universitari impegnati nei tirocini formativi attivi (cfr. DM 249/2010).
Si segnala il compito culturale oltre che di garanzia giuridica affidato al Dirigente scolastico.
A tal fine è previsto che il Dirigente scolastico sia impegnato in prima persona nell’osservazione e nella visita alle classi di servizio dei docenti neo immessi
Per ogni altra delucidazione in merito, i docenti ed i tutor possono ancora fare riferimento al DM 850/2015.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.Marco De Giorgi
( firma autografa sostituita a mezzo stampa,ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.L.vo n. 39/1993)