Curriculum dello studente per Esami di Stato 20-21
Curriculum studenti Esame di Stato
Melegnano, 27 marzo 2021
C.I.. n. 237
Ai docenti
Agli studenti
Alle famiglie
Al personale ATA
Oggetto: Curriculum dello studente per Esame di Stato
In vista dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione, ricordo che il M.I. ha previsto per l’anno scolastico 2020-21 l’introduzione del Curriculum dello Studente.
In attesa di imminenti Note del M.I, che dettaglieranno le attività da effettuarsi, ricordo anche che con la nota del MI 15598 del 2 settembre 2020, sono stati trasmessi alle scuole il D.M. 88 del 6 agosto 2020 e i relativi allegati che si allegano alla presente circolare.
Pertanto, a partire dall’a.s. 2020/2021, si introduce nel secondo ciclo di istruzione il curriculum dello studente, funzionale all’esame di Stato e all’orientamento dello studente.
Tale documento vale anche per gli studenti privatisti.
La compilazione avviene su piattaforma SIDI e si compone di tre parti.
La parte denominata “Istruzione e formazione”, a cura della scuola, precompilata attraverso l’utilizzo delle informazioni presenti nel SIDI o nelle banche dati in utilizzo al Ministero, riporta i dati dello studente e gli elementi riconducibili alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambito formale e relative al percorso di studi seguito.
La seconda parte, “Certificazioni”, consente l’inserimento delle certificazioni linguistiche, informatiche o altro, se rilasciate da un Ente riconosciuto dal MI e la sua compilazione è a cura della scuola (se l’informazione è già presente nel sistema informativo) e/o dello studente per eventuali integrazioni.
La terza parte, a cura esclusiva dello studente, è denominata “Attività extrascolastiche” e contiene elementi relativi alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambiti informali e non formali, con particolare riferimento alle attività professionali, culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extra scolastico.
Ogni studente per accedere al portale potrà utilizzare anche lo SPID.
Suggerisco quindi agli studenti delle classi quinte che ancora non l’avessero fatto, di procedere alla richiesta dello SPID, che in ogni caso, diventerà strumento obbligatorio per l’accesso a numerosi se non tutti servizi di pubblica utilità.
Sarà in ogni caso mia premura riportare ai docenti ed agli studenti le principali attività da effettuare relativamente al Curriculum, in preparazione agli Esami di Stato, non appena saranno fornite dal M.I.
Ritengo però doveroso segnalare che la corretta compilazione di questo nuovo strumento risulterà importante, stante quanto riportato nell’O.M 53, per l’assegnazione dell’elaborato d’Esame nonché per la conduzione del colloquio.
Resto ovviamente a disposizione per ogni chiarimento in merito.
Il dirigente scolastico
Prof. Marco De Giorgi
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
Ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lvo 39/1993
decreto-ministeriale-88-del-6-agosto-2020-adozione-modelli-diploma-e-curriculum-dello-studente