Emergenza coronavirus: comunicazione alle famiglie PROROGA chiusura totale plessi al 13 aprile
Circolare n.330
Melegnano, 5 aprile 2020
C.I. n. 330
Alle famiglie
Ai docenti
Alla DSGA
Oggetto: applicazione del DPCM 1 aprile 2020 disposizioni circa l’organizzazione del servizio nell’Istituto IIS BENINI MELEGNANO mediante determina dirigenziale n.923 del 5 aprile 2020, a decorrere dal 4 aprile 2020 e fino al 13/04/2020
Il Dirigente scolastico
Considerate l’emergenza epidemiologica registrata sull’intero territorio nazionale e le misure di profilassi prescritte;
Visto che l’art. 1, c. 6 del DPCM 11 marzo 2020 impone, ai fini del contrasto del contagio, il ricorso al lavoro agile quale modalità ordinaria della prestazione lavorativa da parte dei dipendenti pubblici;
Visto l’art. 25 del decreto legislativo n. 165/2001 che radica in capo ai dirigenti scolastici la competenza organizzativa dell’attività delle istituzioni scolastiche affinché sia garantito il servizio pubblico di istruzione;
Tenuto conto, da un lato, della natura di servizio pubblico attribuita dalle norme al servizio scolastico e, dall’altro, della necessità di minimizzare, in questa fase emergenziale, le presenze fisiche nella sede di lavoro;
Considerati l’evolversi della situazione epidemiologica, il carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia e l’incremento dei casi sul territorio nazionale;
Considerata la circolare del Ministero della Salute del 20 marzo 2020 che adotta sull’intero territorio nazionale, ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19;
Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 aprile 2020 con il quale, considerati l’evolversi della situazione epidemiologica e il carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia, è stata prorogata al 13 aprile 2020 l’efficacia delle disposizioni dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri 8, 9,11 e 22 marzo 2020, dell’Ordinanza del Ministro della Salute 20 marzo 2020 e delle disposizioni ancora vigenti al 3 aprile dell’Ordinanza adottata dal Ministro della Salute di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti;
Verificato che le attività strettamente funzionali alla gestione amministrativa e alla gestione delle attività di didattica a distanza avviate dai docenti di questa istituzione scolastica sino al 3 aprile 2020 non hanno richiesto la presenza fisica del personale amministrativo (e tecnico) nei locali dell’istituto;
Non ravvisando l’esigenza di modificare le diposizioni precedentemente impartite con la richiamata determina prot. n. 875 del 21 marzo 2020,
Non ravvisando l’esigenza di autorizzare spostamenti del personale dal proprio domicilio per raggiungere il posto di lavoro con mezzo proprio o con i mezzi pubblici, in deroga alle disposizioni contenute nel DPCM 11 marzo 2020,
Ritenuto che le sole attività indifferibili da rendere in presenza sono le seguenti
• ricezione delle telefonate
• ricevimento del pubblico, previo appuntamento per ritiro libri o ritiro/consegna di documenti indispensabili ed urgenti (istanze, certificati cartacei, posta cartacea)
COMUNICA
al fine di tutelare nelle forme prescritte la salute e la sicurezza di tutto il personale scolastico e degli utenti stessi, in ottemperanza alle disposizioni del DPCM citato in premessa, che dal giorno 4 aprile 2020 e fino al 13 aprile 2020 p.v. risultano prorogate le seguenti misure:
• entrambe le sedi di via Cavour 1 e Viale Predabissi 3 saranno chiuse
• nessun collaboratore scolastico sarà in servizio
• le attività didattiche proseguono in modalità a distanza;
• il ricevimento del pubblico è limitato ai soli casi di stretta necessità e secondo le modalità sotto riportate;
• gli uffici amministrativi ed i servizi tecnici dell’istituto funzioneranno in modalità lavoro agile ai sensi degli artt. 18 e segg. della legge 81/2017, dal lunedì al venerdì, con un impegno orario del DSGA e del personale amministrativo e tecnico corrispondente a 36 ore settimanali articolate nella fascia oraria giornaliera 8,00- 15,12.
Sarà comunque garantito il seguente servizio minimo:
• presenza di un solo assistente amministrativo, peraltro custode dell’istituto e residente nello stesso stabile, dalle ore 8:00 alle ore 10:00 presso gli uffici di segreteria per rispondere alle telefonate al seguente numero 029836225 interno 3;
• i servizi erogabili solo in presenza qualora necessari sono garantiti su appuntamento tramite richiesta da inoltrare alla seguente mail:
miis02100l@istruzione.it
• le eventuali esigenze degli utenti sono, di norma, soddisfatte a distanza, attraverso comunicazioni e-mail che potranno essere indirizzate in rapporto ai settori di competenza di seguito indicati:
Settori e personale cui gli utenti possono rivolgersi:
1 Rapporti inter-istituzionali, coordinamento della DAD, organizzazione del servizio
Dirigente scolastico Prof. Marco De Giorgi e-mail dirigentescolastico@istitutobenini.eu
Vicepreside Prof. Bernazzani Giuseppe e-mail vicepresidenza@istitutobenini.eu
2 Gestione amministrativa e contabile, coordinamento del personale ATA
Direttore servizi generali amministrativi Dott.ssa Ziliani Alessandra
e-mail ziliani.dsga@istitutobenini.eu
3 Gestione del personale ( docente e ATA)
Direttore servizi generali amministrativi Dott.ssa Ziliani Alessandra
e-mail ziliani.dsga@istitutobenini.eu
4 Gestione alunni/didattica
Assistente amministrativo,Sig. Santaniello Antonio
e-mail antonio.santaniello@istitutobenini.eu
Assistente amministrativa,Sig. ra Pellicanò Fortunata
e-mail fortunata.pellicano@libero.it
5 Area amministrativa
Assistente amministrativa Sig.ra Peroni Daniela
e-mail daniela.peroni@istitutobenini.eu
Assistente amministrativa Sig.ra Alvino Patrizia
e-mail patalv@alice.it
Il Dirigente scolastico garantisce la sua costante reperibilità e, laddove necessaria, la presenza in sede per tutte le necessità connesse al funzionamento dell’istituzione scolastica, assicurando la piena funzionalità dell’istituzione scolastica a supporto della didattica a distanza e dell’attività amministrativa dell’ufficio coordinata dal DSGA.
Come già comunicato con circolare n.314 è inoltre attivo il numero telefonico 3913849631 , dedicato alla gestione delle emergenze e delle comunicazioni urgenti da parte di chi avesse necessità di mettersi in contatto con la scuola.A tale numero risponderà esclusivamente il Dirigente Scolastico.
Il presente provvedimento viene reso pubblico sul sito dell’istituzione scolastica ed inviato a tutte le famiglie attraverso il Registro Elettronico.
Resto ovviamente a disposizione per qualsivoglia chiarimento/necessità.
Il dirigente scolastico
Prof. Marco De Giorgi
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
Ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lvo 39/1993
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