Emergenza coronavirus: comunicazione alle famiglie
Circolare n.310
Melegnano, 17 marzo 2020
C.I.. n. 310
Alle famiglie
Ai docenti
Alla DSGA
Oggetto: applicazione del DPCM 11 marzo 2020 -disposizioni circa l’organizzazione del servizio nell’Istituto IIS BENINI MELEGNANO a decorrere dal 17 marzo 2020 e fino al 03/04/2020
Il Dirigente scolastico
Considerate l’emergenza epidemiologica registrata sull’intero territorio nazionale e le misure di profilassi prescritte;
Visto che l’art. 1, c. 6 del DPCM 11 marzo 2020 impone, ai fini del contrasto del contagio, il ricorso al lavoro agile quale modalità ordinaria della prestazione lavorativa da parte dei dipendenti pubblici;
Visto l’art. 25 del decreto legislativo n. 165/2001 che radica in capo ai dirigenti scolastici la competenza organizzativa dell’attività delle istituzioni scolastiche affinché sia garantito il servizio pubblico di istruzione;
Tenuto conto, da un lato, della natura di servizio pubblico attribuita dalle norme al servizio scolastico e, dall’altro, della necessità di minimizzare, in questa fase emergenziale, le presenze fisiche nella sede di lavoro;
Ritenuto che le sole attività indifferibili da rendere in presenza sono le seguenti
- ricezione delle telefonate
- ricevimento del pubblico, previo appuntamento per ritiro libri o ritiro/consegna di documenti indispensabili ed urgenti (istanze, certificati cartacei, posta cartacea)
COMUNICA
al fine di tutelare nelle forme prescritte la salute e la sicurezza di tutto il personale scolastico e degli utenti stessi, in ottemperanza alle disposizioni del DPCM citato in premessa, che dal giorno 17 marzo 2020 e fino al 3 aprile 2020 p.v.:
- le attività didattiche proseguono in modalità a distanza;
- il ricevimento del pubblico è limitato ai soli casi di stretta necessità e secondo le modalità sotto riportate;
- gli uffici amministrativi ed i servizi tecnici dell’istituto funzioneranno in modalità lavoro agile ai sensi degli artt. 18 e segg. della legge 81/2017, dal lunedì al venerdì, con un impegno orario del DSGA e del personale amministrativo e tecnico corrispondente a 36 ore settimanali articolate nella fascia oraria giornaliera 8,00- 15,12.
Sarà comunque garantito il seguente servizio minimo:
- presenza di un solo assistente amministrativo dalle ore 8:00 alle ore 10:00 presso gli uffici di segreteria;
- presenza di un solo collaboratore scolastico in portineria dalle ore 8:00 alle ore 10:00
- i servizi erogabili solo in presenza qualora necessari sono garantiti su appuntamento tramite richiesta da inoltrare alla seguente mail:
- le eventuali esigenze degli utenti sono, di norma, soddisfatte a distanza, attraverso comunicazioni e-mail che potranno essere indirizzate in rapporto ai settori di competenza di seguito indicati:
Settori e personale cui gli utenti possono rivolgersi:
1 Rapporti inter-istituzionali, coordinamento della DAD, organizzazione del servizio
Dirigente scolastico Prof. Marco De Giorgi e-mail dirigente scolastico@istitutobenini.eu
2 Gestione amministrativa e contabile, coordinamento del personale ATA
Direttore servizi generali amministrativi Dott.ssa Ziliani Alessandra
e-mail ziliani.dsga@istitutobenini.eu
3 Gestione del personale ( docente e ATA)
Direttore servizi generali amministrativi Dott.ssa Ziliani Alessandra
e-mail ziliani.dsga@istitutobenini.eu
4 Gestione alunni/didattica
Assistente amministrativo,Sig. Santaniello Antonio
e-mail antonio.santaniello@istitutobenini.eu
5 Area amministrativa
Assistente amministrativa Sig.ra Peroni Daniela
e-mail daniela.peroni@istitutobenini.eu
Assistente amministrativa Sig.ra Alvino Patrizia
e-mail patalv@alice.it
Il Dirigente scolastico garantisce la sua costante reperibilità e, laddove necessaria, la presenza in sede per tutte le necessità connesse al funzionamento dell’istituzione scolastica, assicurando la piena funzionalità dell’istituzione scolastica a supporto della didattica a distanza e dell’attività amministrativa dell’ufficio coordinata dal DSGA.
Nei prossimi giorni verrà comunicato un numero telefonico, al quale risponderà solo il Dirigente scolastico, che sarà attivo 24 ore e sarà dedicato alla gestione delle emergenze e delle comunicazioni urgenti
Il presente provvedimento viene reso pubblico sul sito dell’istituzione scolastica ed inviato a tutte le famiglie attraverso il Registro Elettronico..
Resto ovviamente a disposizione per qualsivoglia chiarimento/necessità.
Il dirigente scolastico
Prof. Marco De Giorgi
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
Ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lvo 39/1993