Comportamento degli studenti
Circolare n.35
Melegnano 30 settembre 2021
C.I N. 35
Al Personale Docente
Agli Studenti
Ai Genitori
Personale ATA
Sito Web ISTITUTO
OGGETTO: Comportamento degli studenti
Mi è stato segnalato ripetutamente che gli studenti assumono comportamenti scorretti all’interno della istituzione scolastica, contravvenendo al Protocollo Anticovid dell’Istituto e mettendo a rischio la sicurezza di tutta la comunità.
Ricordo che è assolutamente vietato uscire dalle classi e spostarsi all’interno dell’istituto durante le lezioni, senza l’autorizzazione del docente, al quale compete la eventuale concessione della stessa.
Durante la ricreazione gli alunni devono rimanere in classe al proprio posto.
Per l’utilizzo dei servizi igienici può uscire dall’aula, con il permesso del docente, esclusivamente un alunno per volta.
L’affollamento massimo dei servizi in questione è pari a due persone per cui, in caso di presenza di un numero superiore, gli alunni devono attendere il proprio turno in fila fuori dai servizi rispettando il distanziamento di almeno un metro gli uni dagli altri
A prescindere dalla situazione epidemiologica, il dispositivo di protezione respiratoria previsto per gli studenti è la mascherina di tipo chirurgico. Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 1, comma 2, lett. a) del DL n. 111 del 2021, viene stabilito che “è fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai sei anni, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive”.
Chiedo, quindi, che vengano rispettate, rigorosamente, le regole sopra riportate, al fine di permettere la possibilità di effettuazione delle lezioni in assoluta sicurezza.
Ricordo inoltre che il mancato rispetto delle regole suddette, per quanto attiene al comportamento degli alunni, costituisce violazione del Regolamento disciplinare di istituto e rientra nella fattispecie “Violazione intenzionale delle norme di sicurezza e dei regolamenti degli spazi attrezzati” prevista in detto regolamento, con tutte le conseguenze che da ciò derivano sul piano sanzionatorio.
Chiedo infine ai genitori di affiancare il sottoscritto, il personale docente e tutto il personale scolastico in questa difficile opera di persuasione degli studenti al doveroso rispetto delle regole di convivenza sicura che ci siamo imposti: solo lavorando insieme per il medesimo obiettivo riusciremo ad essere credibili ed a superare definitivamente l’emergenza sanitaria.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Marco De Giorgi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)