Ultima modifica: 30 Settembre 2021

Comportamento degli studenti

Circolare n.35

Melegnano 30 settembre 2021

C.I N. 35

Al Personale Docente

Agli Studenti

Ai Genitori

Personale ATA

Sito Web ISTITUTO

 

OGGETTO: Comportamento degli studenti

Mi è stato segnalato ripetutamente che gli studenti assumono  comportamenti scorretti all’interno della istituzione scolastica, contravvenendo al Protocollo Anticovid dell’Istituto e mettendo a rischio la sicurezza di tutta la comunità.

Ricordo che è assolutamente vietato uscire dalle classi e spostarsi all’interno dell’istituto durante le lezioni, senza l’autorizzazione del docente, al quale compete la eventuale  concessione della stessa.

Durante la ricreazione gli alunni devono rimanere in classe al proprio posto.

Per l’utilizzo dei servizi igienici può uscire dall’aula, con il permesso del docente, esclusivamente un alunno per volta.

L’affollamento massimo dei servizi in questione è pari a due persone per cui, in caso di presenza di un numero superiore, gli alunni devono attendere il proprio turno in fila fuori dai servizi rispettando il distanziamento di almeno un metro gli uni dagli altri

A prescindere dalla situazione epidemiologica, il dispositivo di protezione respiratoria previsto per gli studenti è la mascherina di tipo chirurgico. Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 1, comma 2, lett. a) del DL n. 111 del 2021, viene stabilito che “è fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai sei anni, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive”.

Chiedo, quindi, che vengano rispettate, rigorosamente,  le regole sopra riportate, al fine di permettere la possibilità di effettuazione delle lezioni in assoluta sicurezza.

Ricordo inoltre che il mancato rispetto delle regole suddette, per quanto attiene al comportamento degli alunni, costituisce violazione del Regolamento disciplinare di istituto e rientra nella fattispecie “Violazione intenzionale delle norme di sicurezza e dei regolamenti degli spazi attrezzati” prevista in detto regolamento, con tutte le conseguenze che da ciò derivano sul piano sanzionatorio.

Chiedo infine ai genitori di affiancare il sottoscritto, il personale docente e tutto il personale scolastico in questa difficile opera di persuasione degli studenti al doveroso rispetto delle regole di convivenza sicura che ci siamo imposti: solo lavorando insieme per il medesimo obiettivo riusciremo ad essere credibili ed a superare definitivamente l’emergenza sanitaria.

Il Dirigente Scolastico

       Prof. Marco De Giorgi

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)   

 

35 Comportamento_studenti

 

 




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi