Nota Ministero dell’Istruzione relativa a chiarimenti circa gli Esami di Stato
Esami di Stato: chiarimento
Melegnano,30 marzo 2022
C.I. N 289
AI DOCENTI
Al personale ATA
Agli Studenti
Ai Genitori
OGGETTO: Nota M.I. di chiarimento relativamente agli Esami di Stato
Con riferimento all’oggetto, trasmetto, in allegato, la Nota del Ministero dell’Istruzione, relativa a chiarimenti sull’Ordinanza Ministeriale n.65 degli Esami di Stato.
In particolare, con riferimento alla predisposizione delle tracce della seconda prova scritta la Nota ricorda che nel corrente anno scolastico 2021/2022, come è noto, la seconda prova dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione sarà predisposta dalle commissioni d’esame, con le modalità di cui all’articolo 20 dell’ordinanza ministeriale n. 65/2022, affinché detta prova sia aderente alle attività didattiche effettivamente svolte nel corso dell’anno scolastico sulle discipline di indirizzo.
L’articolo 20, comma 2, della citata ordinanza dispone:
“Per tutte le classi quinte dello stesso indirizzo, articolazione, opzione presenti nell’istituzione scolastica, i docenti titolari della disciplina oggetto della seconda prova di tutte le sottocommissioni operanti nella scuola elaborano collegialmente, entro il 22 giugno, tre proposte di tracce, sulla base delle informazioni contenute nei documenti del consiglio di classe di tutte le classi coinvolte; tra tali proposte viene sorteggiata, il giorno dello svolgimento della seconda prova scritta, la traccia che verrà svolta in tutte le classi coinvolte”.
Inoltre, l’articolo 20, comma 3, riporta:
“Quando nell’istituzione scolastica è presente un’unica classe di un determinato indirizzo, articolazione, opzione, l’elaborazione delle tre proposte di tracce è effettuata dalla singola sottocommissione, entro il 22 giugno, sulla base delle informazioni contenute nel documento del consiglio di classe e delle proposte avanzate dal docente titolare della disciplina oggetto della prova. Il giorno dello svolgimento della seconda prova scritta si procede al sorteggio.”
Le caratteristiche della prova devono essere conformi ai Quadri di riferimento per la redazione e lo svolgimento della seconda prova scritta, di cui al decreto ministeriale n. 769 del 2018.
Ricordo che i Quadri di riferimento forniscono indicazioni relative:
- alla struttura della prova d’esame;
- ai nuclei tematici fondamentali e agli obiettivi della prova, in riferimento a ciascuna disciplina che può essere oggetto della seconda prova;
- alla valutazione delle prove.
Per completezza di informazione vengono allegati alla presente circolare anche i Quadri di riferimento di cui sopra.
Si raccomanda una attenta lettura della Nota Ministeriale e dei Quadri di Riferimento, al fine di acquisire la piena consapevolezza della modalità di “costruzione” e valutazione della prova scritta.
Ricordo che, in preparazione alla seconda prova d’Esame, risulta a parere dello scrivente molto opportuna, la programmazione di almeno due simulazioni d’esame, da effettuarsi prima della conclusione dell’anno scolastico.
Tali questioni potranno essere adeguatamente analizzate e discusse nella riunione di Dipartimento del 12 aprile p.v. che assume, quindi, una importanza fondamentale ai fini di una corretta pianificazione delle attività prodromiche alla preparazione delle prove suddette.
Comunico inoltre che è intenzione dello scrivente effettuare, entro il mese di Aprile, una riunione on line con gli studenti e le studentesse, al fine di chiarire agli stessi ed alle stesse le problematiche più importanti relative agli Esami di Stato.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Marco De Giorgi)
289_Nota_MI_chiarimento_Esami_Stato.pdf.pades (1)
m_pi.AOODRLO.REGISTRO-UFFICIALEE.0007340.28-03-2022_NOTA_PROVE
QDR liceo scientifico LI02 22 11