Web app trasporti anno scolastico 2021-22
web app tpl
Melegnano 23 settembre 2021
C.I. 22
Ai docenti
Agli studenti
Alle famiglie
OGGETTO: WEB APP TRASPORTI PER GLI STUDENTI
In questo periodo tutte le istituzioni stanno unendo le forze per garantire un ritorno degli studenti a scuola nella massima sicurezza.
Come a tutti noto, infatti, l’obiettivo esplicitatamente richiesto è quello di riportare in presenza il 100% della popolazione scolastica di ogni scuola secondaria di II grado.
Al fine di raggiungere questo obiettivo, sono stati convocati molteplici tavoli, coordinati dalla Prefettura.
La Città metropolitana di Milano, dal canto suo, continua nel suo compito di coordinamento e di facilitazione delle relazioni tra i diversi soggetti.
Un nodo cruciale per la buona riuscita di tutta l’operazione di rientro in sicurezza è ovviamente rivestito dai trasporti.
Consapevole di questo, L’Agenzia Trasporto Pubblico Locale (TPL) ha elaborato, l’anno scorso, una web app per gli studenti al fine di coordinare al meglio le attività didattiche con i servizi di trasporto pubblico.
Ciascuno studente dovrà registrarsi all’indirizzo https://scuole.tplinrete.it e rispondere ad alcune semplici domande relative alla scuola frequentata, alla classe, alle modalità di trasporto utilizzate.
In allegato alla presente, riportiamo la breve scheda elaborata dall’Agenzia TPL di invito agli studenti ad aderire alla Web App Scuole TPL in Rete per fornire le informazioni sopra riporatte.
La adesione degli studenti è fondamentale, in quanto il sistema si aggiornerà automaticamente una volta consolidato il quadro orario delle lezioni in presenza.
L’obiettivo è di riuscire a raccogliere un numero significativo di adesioni, tale da poter essere considerato effettivamente rappresentativo dell’utenza attesa a gennaio sulle linee del trasporto pubblico locale di competenza dell’Agenzia TPL.
La Web App dedicata è disponibile all’indirizzo https://scuole.tplinrete.it.
Chiedo cortesemente a tutti i genitori ed ai docenti di invitare caldamente gli studenti ad accedere alla procedura citata, della durata di pochi minuti, ma davvero fondamentale al fine del successo della iniziativa di messa in sicurezza del rientro.
Ritengo anche di suggerire ai docenti, se possibile, di illustrare direttamente in classe, durante le lezioni, la modalità di accesso alla rilevazione.
Sono consapevole di richiedere un ulteriore sforzo a tutta la comunità educante, personale docente, studenti e genitori, ma solo con la collaborazione di tutti potremo sperare di vincere questa battaglia.
Per qualsiasi difficoltà relativa alla procedura invito tutti gli studenti ed i genitori a far riferimento alla vicepresidenza o alla scrivente Dirigenza.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Marco De Giorgi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)