PCTO – “Debate” e obiettivi di sviluppo sostenibile
PCTO – “Debate” e obiettivi di sviluppo sostenibile
Melegnano, 26/01/21
Prot. n. 148
Alla classe 5C
Agli /alle alunni/e A.F, M.F., P.E.,V.D. ( 5A); B. S., D. A., M. S. ( 3D )
Ai/alle docenti interessate
Oggetto: PCTO – “Debate” e obiettivi di sviluppo sostenibile
Si comunica il calendario degli incontri relativi al progetto di cui all’oggetto
Numero studenti partecipanti: 25 dell’Istituto d’Istruzione Superiore ”Vincenzo Benini” di Melegnano (MI) – Tutta la classe 5C; 4 alunni/e classe 5A; 3 alunni/e classe 3
Fruizione: collegamento tramite piattaforma webinar ( link verrà trasmessa successivamente )
Periodo: dall’8 al 12 febbraio 2021 (lun- al ven.)
Frequenza:
date Modalità Orari Presenza docenti Presenza formatori ENI
Lunedi 8/2 DAD 9-13 no Si
Martedi 9/2 DAD 9-13 no Si
Mercoledi 10/2 DAD (lav. di gruppo )9-13- e 14-18 No Si solo 12-13
Giovedi 11/2 DAD (lav. di gruppo )9-13 e 14-18 No Si solo 12-13
Venerdi 12/2 Tutti in DAD – presentazione dei lavori 9-13 Si Si
Attività
Il progetto rappresenta un ponte fra il mondo manageriale e la scuola; mette a disposizione metodologie e strumenti utili ad innovare l’offerta formativa, integrando le tradizionali conoscenze trasmesse dalla didattica. La modalità di apprendimento adoperata è il debate. Gli studenti saranno divisi in gruppi opportunamente equilibrati e poi sarà loro assegnato un argomento e una posizione favorevole o sfavorevole, che sarà dibattuta l’ultimo giorno.
Durante la settimana gli studenti vengono stimolati allo sviluppo di qualità personali e competenze trasversali – problem solving, adattabilità, resistenza allo stress, lavoro di gruppo; ma anche struttura concettuale, tracciatura delle fonti, capacità argomentativa, comunicazione assertiva – essenziali per la realizzazione personale e la progettazione del futuro, con migliori possibilità di comprensione delle necessità del mondo del lavoro e di inserimento in un contesto sociale migliorativo.
Programma
Giorno 1 – Comunicazione e Public Speaking
Lezione frontale su: aspetti ed assiomi della comunicazione; public speaking; gestione delle presentazioni nella comunicazione d’impresa
Giorno 2 – Le fonti storiche; Il debate
- Introduzione ai concetti di recupero e gestione dei contenuti, anali delle fonti storiche
- L’importanza del debate nella didattica moderna
- Introduzione dell’argomento che sarà oggetto della presentazione finale
- Formazione dei gruppi: timing, regole e schemi del debate
- Avvio dei lavori, definizione degli argomenti, ripartizione dei compiti
Giorno 3 – L’elaborazione: dare forma ai contenuti
- Studio degli argomenti e prove di dibattito (lavoro in autonomia)
- Mappatura concettuale del percorso di gruppo (in collegamento con il docente)
Giorno 4 – L’elaborazione: dare forma ai contenuti
- Studio degli argomenti e prove di dibattito (lavoro in autonomia)
- Prove finali della presentazione: simulazione con verifica per ciascuno studente del rispetto dei tempi dati e del rapporto tra sé stessi ed il proprio operato (in collegamento con il docente)
Giorno 5 – La presentazione: parlare in pubblico e gestire lo stress
- Esposizione delle mozioni davanti ad un pubblico composto dai tutor, da almeno un elemento del personale docente e da personale interno all’azienda competente per argomento; con feedback restituiti nell’immediato
- Formazione di orientamento al lavoro e su argomenti relativi al rapporto tra talento ed evoluzione personale
Alternativamente i progetti settimanali assegnati alle classi potranno vertere su:
1) Economia circolare
2) Efficienza energetica
3) Cambiamento climatico
* Nel computo delle ore complessive consideriamo anche le ore di studio: il mercoledì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18
I docenti in servizio nella classe 5C potranno essere utilizzati per sostituzione di colleghi assenti nelle giornate di lunedì 8, martedì 9, mercoledì 10 e giovedì 11 gennaio.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Marco De Giorgi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)