Utilizzo palestre per attività Educazione Fisica
Utilizzo palestre
Melegnano 8 ottobre 2020
C.I N. 42
AI DOCENTI
AGLI STUDENTI
AI GENITORI
Al Personale ATA
Sito Web ISTITUTO
OGGETTO: Utilizzo palestre per lezioni educazione fisica
Con riferimento all’oggetto, comunico che, in relazione all’utilizzo delle palestre dell’Istituto per le lezioni di Educazione Fisica, l’ingresso nelle palestre di Via Cavour e di Viale Predabissi è al momento non consentito dalla scrivente Dirigenza per l’impossibilità di garantire, con il personale in servizio, la adeguata pulizia delle stesse.
Ricordo infatti che, le limitazioni introdotte dalla presenza della situazione pandemica per le lezioni di Educazione Fisica, riportate all’interno del documento “Covid 19 Protocollo FASE 3 RIAPERTURA Benini_rev2” prevedono, fra l’altro, che le lezioni pratiche siano formulate con due tempi scuola successivi e che l’insegnante lasci la palestra 30’ prima del termine della lezione per permettere ai collaboratori scolastici la sanificazione della palestra.
Quanto sopra richiederebbe quindi la presenza di personale dedicato alla pulizia specifica delle palestre: ciò significherebbe, stante l’organico attuale, spostare dei collaboratori scolastici dedicati alla attività di sorveglianza degli studenti, lasciando evidentemente le classi ed i corridoi senza l’indispensabile controllo.
In tempo di emergenza Covid ritengo che la sorveglianza degli studenti per garantirne il distanziamento, unitamente alla pulizia ed alla adeguata igienizzazione dei locali siano le priorità da perseguire.
Scusandomi quindi per la situazione di attuale disagio non dovuta a cattiva volontà ma a condizioni di oggettiva difficoltà, confido però di poter riutilizzare le palestre con l’incremento di organico che a breve dovrebbe esserci possibile realizzare.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Marco De Giorgi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)