Giornata del 21 marzo
Circolare n.313
Melegnano, 20 marzo 2020
C.I.. n. 313
Alle/ai docenti
Al personale ATA
Alle/agli studenti
Alle famiglie
Oggetto: 21 marzo 2020, Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e Giornata Mondiale della Poesia
Il 1° marzo 2017, con voto unanime alla Camera dei Deputati, è stata approvata la proposta di legge che istituisce e riconosce il 21 marzo quale “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.
Quest’anno sarà un 21 marzo diverso da tutti gli altri, perché l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ci impone doverosamente e responsabilmente di restare a casa ed ogni manifestazione pubblica è annullata.
Ciò non toglie che si possa celebrare quest’importante memoria civile pur essendo lontani, per non rinunciare al nostro lavoro di impegno e memoria, soprattutto tra studenti e famiglie, come di consueto è sempre stato per la nostra scuola.
Per questo, come iniziativa da diffondere e alla quale chi vorrà potrà liberamente partecipare, condividiamo quanto ideato da Libera nazionale e dal Coordinamento di Libera Lombardia.
L’iniziativa consiste nel vivere un 21 marzo SOCIAL.
Bastano una penna e un foglio bianco sul quale scrivere il nome della vittima a cui sentite di volere dedicare questa Giornata della Memoria e il disegno di un fiore per abbellire il foglio (sul foglio in basso potete inserire anche l’hashtag #21 marzo 2020).
Fate poi una foto con il foglio e potete caricarla e condividerla sui vostri canali personali e/o delle associazioni di cui fate parte.
Il Presidio Sud Est Milano di Libera intitolato a Renata Fonte, Barbara Giuseppe e Salvatore Asta, di cui il Benini fa parte come scuola, ricorderà la storia e la vita di Filippo Intili (qui potete leggere la sua storia: https://www.gruppolaico.it/tag/filippo-intili/) insieme a tante altre storie.
Con tutte le foto il Presidio realizzerà un collage che pubblicherà sulla sua pagina.
Chi volesse aderire all’iniziativa e volesse inviare la sua foto, può fare riferimento alle docenti prof.sse Marsico Sara e Pilone Valeria.
Alleghiamo la locandina dell’iniziativa, l’elenco delle vittime innocenti che sarebbe stato letto nelle piazze di tutta Italia e nel quale scegliere la vittima da ricordare, e i due link sottostanti: il primo rimanda ad una pagina del sito di Libera con le iniziative che la Rai Servizio Pubblico Nazionale trasmetterà quel giorno, il secondo è il video dello spot Rai per il 21 marzo.
Infine, ricordiamo anche che il 21 marzo è la Giornata Mondiale della Poesia.
Viviamo in un momento storico in cui siamo presi dall’angoscia e dall’incertezza del futuro, e a questo si aggiunge la tristezza per la perdita di vite umane, che in modo particolare nella nostra Regione è davvero ingente.
La poesia è arte che ci ricorda la bellezza: leggere qualche verso di poesia, liberamente, senza filtri, può essere un aiuto a sentirci meno soli/e e ad ascoltare la voce dei poeti che sempre ha salvato l’umanità dal baratro della disperazione.
https://www.youtube.com/watch?v=nTfQQY8Ejfo
Il dirigente scolastico
Prof. Marco De Giorgi
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
Ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lvo 39/1993