Didattica a distanza
Didattica a distanza
Melegnano, 5 marzo 2020
Prot. n. 288
Ai/alle docenti
Agli studenti
Ai genitori
Oggetto: Didattica a distanza
Considerato che Il DPCM 4 marzo 2020 all’articolo 1 comma 1. g) prevede espressamente che “ i dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza, avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità” ritengo doveroso fornire ai docenti, alle famiglie ed agli studenti, alcune indicazioni di massima, allegate alla presente nota, che ho condiviso con i miei collaboratori il vicepreside e animatore digitale Prof. Giuseppe Bernazzani e la Prof.ssa Paola Goi responsabile della gestione del sito e della didattica digitale.
Auspico che tutti i docenti e gli studenti utilizzino gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione per cercare, insieme, di superare questo momento di difficoltà e ritornare presto alla normalità.
Colgo l’occasione per segnalare che in questi giorni ho ricevuto diverse segnalazioni da parte dei genitori relativamente ad un parziale utilizzo della didattica a distanza da parte dei docenti.
Credo sia mio preciso dovere di Dirigente Scolastico dell’IIS BENINI ricordare a tutti i genitori che la nostra scuola, almeno da 6 anni ha intrapreso un serio cammino di implementazione dell’innovazione tecnologica nella didattica al quale il corpo docente sta partecipando nella quasi totalità, frequentando assiduamente i corsi che abbiamo effettuato presso la nostra istituzione scolastica ed utilizzando quotidianamente le metodologie apprese.
E’ ovviamente, un cammino di crescita continua che richiede impegno e dedizione, e voglia di mettersi in gioco, qualità che, mi sento di dire con fermezza, i docenti dell’IIS BENINI stanno mettendo in campo.
Potranno esserci ovviamente delle difficoltà e qualche incertezza nell’approccio iniziale, ma è presente e ben viva la volontà da parte di tutti di fare il possibile ed utilizzare tutti i mezzi a disposizione per superare insieme l’emergenza.
Confidando di aver adeguatamente chiarito la problematica in oggetto resto ovviamente a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Marco De Giorgi
firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.L.vo n. 39/1993