Incontro Bullismo e prevenzione droghe
Incontro Bullismo e prevenzione droghe
Melegnano, 23/03/19
Prot. n. 302 CI
Alle classi prime
Alle famiglie
Alle/ai docenti interessati
Oggetto: Incontro Bullismo e prevenzione droghe
La recente Legge nr. 71 del 29 maggio 2017 è stata promulgata con ‘l’obiettivo di contrastare il fenomeno del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni, con azioni a carattere preventivo e con una strategia di attenzione, tutela ed educazione nei confronti dei minori coinvolti, assicurando l’attuazione di interventi nell’ambito delle istituzioni scolastiche’.
Di recente infatti è stato modificato anche il Patto di Corresponsabilità che le famiglie sottoscrivono al momento dell’iscrizione nella nostra Scuola IIS V. Benini, inserendo proprio l’impegno da parte della Scuola stessa di organizzare e condividere interventi di formazione e prevenzione in materia di bullismo e cyberbullismo.
In tale ottica di attenzione al fenomeno e soprattutto di prevenzione, si inserisce l’incontro con le Forze dell’Ordine (Arma dei Carabinieri) del nucleo operativo di San Donato Milanese/Melegnano, incontro che quest’anno è indirizzato esclusivamente alle classi prime.
Si informano pertanto tutte le componenti scolastiche interessate che il giorno lunedì 1 aprile TUTTE le classi prime saranno coinvolte in un incontro di circa 90 minuti con le Forze dell’Ordine (Carabinieri) che presenteranno ai ragazzi dati e informazioni di natura legale che riguardano il contrasto al fenomeno del cyberbullismo e all’uso delle droghe durante l’adolescenza.
L’incontro si terrà presso Il Teatro ‘La corte dei Miracoli’ di Melegnano, in Piazzale delle Associazioni, 19
La scansione oraria dell’incontro sarà la seguente:
Dalle ore 9:00 – 10:50 Tutte le classi prime del Tecnico
Dalle ore 11:05 – 13:00 Tutte le classi prime del Liceo
I docenti della seconda ora (Tecnico) e i docenti della quarta ora (Liceo) sono quindi invitati a raggiungere quanto prima il Teatro a piedi con le rispettive classi. Le classi del Liceo a fine incontro verranno dimesse.
I docenti coinvolti con le rispettive classi avranno cura di accompagnare i ragazzi e di presenziare all’incontro, vigilando sul corretto comportamento degli studenti coinvolti.
Qualora i genitori degli alunni minorenni non acconsentissero alla partecipazione dei propri figli all’iniziativa in oggetto, sono invitati a darne tempestiva comunicazione alla Vicepresidenza che informerà il Referente della Commissione Educazione alla salute
Il Dirigente Scolastico
Prof. Marco De Giorgi
firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.L.vo n. 39/199