Ultima modifica: 3 Giugno 2021

PARLANO DI NOI

 

In questa pagina proponiamo una rassegna di articoli di giornale in cui si parla dell’istituto Benini, dei progetti, delle attività e di come la scuola partecipa alla vita del territorio melegnanese.

 

 

 

Teresa Mattei madre costituente

Mercoledì 2 giugno alle ore 11 i giardini di via dei Tigli a Melegnano sono stati intitolati a Teresa Mattei, madre costitutuente.  Gli/Le studenti della classe Terza M LSU hanno partecipato al concorso “Sulle vie della parità” dell’associazione  “Toponomastica Femminile” presentando la storia di Teresa Mattei, partigiana genovese, la più giovane eletta nell’Assemblea Costituente.

Bandiere sul Territorio

Gli alunni della classe 4B SIA hanno partecipato a due incontri, in videoconferenza,  tenuti da un giovane docente assegnista dell’Università Statale di Milano, prof. Gabriele Suffia, sul tema dell’identità attraverso segni distintivi, come le bandiere, gli stemmi e gli stendardi, nella storia italiana ed europea.

 

Sette vie per sette donne al quartiere Monticello di San Donato.

L’Istituto Benini partecipa ogni anno, dal 2012, al concorso “Sulle vie della parità” indetto dalla associazione  Toponomastica Femminile. Nel 2017 alcune classi propongono il progetto «#SpreadingToponomastica femminile» con lo scopo di approfondire, attraverso percorsi di educazione tra pari, la questione della parità di genere. 

Studenti-imprenditori a lezione di B Corp: ecco la scuola che ci piace

Blue Stock: migliore startup di BCorp School

Claudia, Ndue, John Lorenz, Alessandro, Luca e Andrea, alunni dell’istituto, hanno partecipato  alla “Changemaker Competition 2020” del progetto BCorp School presentando il loro progetto “BlueStock” ad una giuria composta da giornalisti, talent scout ed esperti del settore. Hanno vinto il premio BPop(ular) per aver diffuso i valori di Sostenibilità e degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU attraverso i Social Network, coinvolgendo la propria comunità con entusiasmo e con successo e il premio come migliore startup BCorp School.

 

Incontro con il fotografo Vassallo

Sabato 15 febbraio alcune classi dell’Istituto Benini hanno incontrato il fotografo Vassallo, testimone della strage di Capaci

 

 

Premiazione del Lions ai migliori studenti di Melegnano

Sabato 19 ottobre 2019 si è svolta la cerimonia di premiazione del Lions Club di Melegnano: Alice Zaggia e Lorenzo Malanga, studenti del Benini, sono stati premiati con una borsa di studio, in quanto  migliori diplomati della città di Melegnano.

Coppa della Costituzione

Le classi 2L, 2M e 2N del Liceo delle Scienze Umane, preparate dalla prof.ssa Marsico e dal prof. Carrara, hanno partecipato ad una gara tra le scuole di Milano e provincia sulla conoscenza della Costituzione. La gara è organizzata ogni anno dall’Associazione Articolo 3 che mette in palio ogni anno la “Coppa della Costituzione” allo scopo di diffondere e premiare la conoscenza della Carta fondamentale da parte degli studenti delle scuole medie superiori italiane.

Gli alunni dell’Istituto hanno vinto la Coppa della Costituzione grazie alla conoscenza approfondita e non semplicemente mnemonica della Costituzione

 

Premiazione sesto concorso nazionale “Sulle vie della parità”.

Martedì 30 aprile presso l’Università degli Studi RomaTre, una delgazione degli studenti della classe 5C rim ha ritirato il premio assegnato al Benini nell’ambito del sesto concorso nazionale “Sulle vie della parità”.

La motivazione dell’attribuzione del Primo Premio è la seguente:
“Il racconto descrive i cinque anni del contributo che l’Istituto ha dato al concorso “Sulle vie della parità”. Si percepisce il giusto orgoglio di aver partecipato a un percorso didattico-educativo nuovo e importante, nonché la determinazione, cresciuta nel tempo, a continuare nell’azione, a “prendere in mano il testimone”, per usare le parole degli stessi protagonisti, e proseguire nell’iniziativa facendola diventare una buona pratica di cittadinanza attiva permanente.

 Il Cittadino di Lodi ha voluto ricordare questo momento importante nell’articolo presente in questo link: dal Cittadino di Lodi del 3 maggio 2019

 

Alla scoperta delle vie dedicate alle donne

Domenica 17 marzo 2019 si è svolta una biciclettata organizzata in collaborazione con FIAB, le Amministrazioni Comunali di Melegnano e Cerro al Lambro e l’Associazione Toponomastica femminile, dal titolo “Alla scoperta delle vie dedicate alle donne”. Il percorso ciclistico ha avuto lo scopo di scoprire le biografie delle vie dedicate alle donne nel nostro territorio ed ha ricordato la giornata internazionale della donna proclamata dall’Onu. A raccontarci le biografie delle donne sono stati/e alcuni/e studenti delle classi  che hanno partecipato a questa parte del progetto, realizzando anche una mappa commentata del percorso.

Sulla scuola gli striscioni per il clima

La classe Terza B Sia promuove un progetto  sui cambiamenti climatici e riscaldamento globale: ogni settimana sulla facciata della scuola vi sarà uno striscione ad hoc per sensibilizzare su una tematica tanto attuale.

Esperienza degli studenti all’ospedale di Vizzolo Predabissi

Alcuni alunni della classe Terza L del liceo delle scienze umane sono impegnati in un’esperienza formativa organizzata dall’Asst di Melegnano e l’associazione di volontariato “Salute ma non solo”.

La pratica delle “decime” nell’alternanza scuola e lavoro

L’alunna Sofia Tolipano ha partecipato all’incontro organizzato dalla diocesi di Milano, la Caritas e la Confcommercio, in cui è stato promosso l’impegno a dedicare al volontariato un decimo dell’impegno dell’alternanza scuola lavoro.

 

Progetto Green Jobs

La classe IV A del liceo scientifico ha partecipato al progetto, nato dalla partership tra Fondazione Cariplo, Junior Achievement e InVento Innovation Lab, alla fine del quale i ragazzi hanno realizzato due start-up.

 

 

Toponomastica, memoria e didattica a Melegnano

Nell’ambito del progetto Toponomastica femminile sono state svolte delle iniziative per ricordare il ruolo che le donne hanno avuto nella promozione della cultura melegnanese. 

 

Rapporto sulle competenze civiche degli studenti

La scuola ha partecipato al progetto “Le competenze civiche degli studenti italiani”  nell’a.s. 2016/2017.
Il rapporto sintetizza i dati raccolti nella nostra scuola nell’arco delle due rilevazioni di Novembre 2016 e Maggio 2017 e li mette a confronto con quelli delle altre scuole partecipanti al progetto, nella stessa area geografica e in tutta Italia.

Manifestazione contro le mafie a Melegnano

Nella Giornata della Memoria e dell’Impegno alcuni alunni dell’istituto Benini hanno ricordato le vittime di mafia  con una manifestazione a cui hanno partecipato anche alcune classi delle scuole secondarie di primo grado di Melegnano

Intitolazione delle aule

Il progetto “Toponomastica femminile” ha promosso l’intitolazione di due aule dell’istituto a due storiche docenti che si impegnarono per l’istituzione della scuola media a Melegnano

Un piano contro l’abbandono scolastico

Alcuni studenti dell’istituto Benini partecipano al programma “The Schools Challenge” promosso da JA Italia e J.P. Morgan

Settimana europea della mobilità

Gli alunni dell’istituto Benini hanno partecipato ad alcune iniziative della settimana della mobilità dal 16 al 22 settembre 

Lo zaino che purifica l’aria

La classe Terza C Rim presenta il progetto “Zaino digitale” durante l’incontro degli “Stati Generali dell’Innovazione, dell’Istruzione e della Formazione professionale lombarda”.

Alternanza scuola- lavoro a Norimberga

Esperienze di stages all’estero.

Spettacolo teatrale

Gli alunni del biennio del Liceo scienze umane e del triennio dell’Itc sono stati i protagonisti di uno spettacolo al teatro “Corte dei Miracoli” di Melegnano.

Orto a scuola

Progetto di educazione alla gastronomia, all’educazione sensoriale e alle tecniche di semina e raccolta, rivolto agli alunni del triennio e agli alunni DVA.

La giornata del 23 MAGGIO

Ricordo della strage di Capaci.

Conferenza sul cyberbullismo

Il comandante del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di San Donato Milanese ha incontrato gli alunni dell’istituto Benini per parlare di bullismo, cyberbullismo e sostanze stupefacenti.

 Scuola di volontariato in ospedale

Trenta studenti dell’Istituto Benini hanno ricevuto un diploma per merito per aver svolto attività di volontariato all’ospedale Predabissi di Melegnano.

Premiazione dei migliori studenti diplomati nell’a.s. 2015-16

Tradizionale manifestazione del Lions Club di Melegnano.

Ricaricatore portatile

Gli studenti della 4^B del liceo scientifico Benini hanno presentato un ricaricatore portatile eco-sostenibile per gli smartphone.

Lucia Annibali

Nell’ambito del progetto “Toponomastica femminile” Lucia Annibali è stata invitata a partecipare ad un incontro con gli studenti dell’istituto per raccontare la sua esperienza.

Ricordo della preside Chiozzotto

Un’aula del Benini intitolata alla preside dell’autonomia.

Uno stage in camice bianco

Stage all’ospedale Predabissi per alcuni alunni come esperienza formativa in alternanza scuola-lavoro.

Ricerca Eduscopio e lavoro

Secondo l’annuale ricerca “Eduscopio”, della fondazione Agnelli,  il Benini si colloca al quarto posto degli istituti tecnici di indirizzo economico, riguardo alla preparazione al lavoro. La ricerca ha considerato l’ indice di occupazione e la coerenza tra gli studi fatti e il lavoro svolto.

Gli studenti parlano di legalità

La quarta C Rim parla di legalità nelle scuole del territorio.

Braccialetti della legalità

La quinta C Rim racconta l’esperienza di Palermo alle scuole del territorio ed offre il ricavato del progetto dei braccialetti della legalità all’Osservatorio e al presidio di Libera Sud-est Milano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi