8 marzo giornata internazionale della donna
8 marzo
Melegnano, 7 marzo 2020
Prot. n. 289
Ai/alle docenti
Agli/alle studenti
Alle famiglie
Al personale ATA
Oggetto: Giornata internazionale dei diritti della donna
Come sappiamo domani, 8 marzo, ricorre la Giornata internazionale dei diritti della donna, in ricordo della marcia delle donne svoltasi a San Pietroburgo l’8 marzo 1917 per il “Pane per la Pace”, con la quale chiesero la fine della Prima Guerra Mondiale e il riconoscimento dei loro diritti.
Rita Levi Montalcini affermava che «Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società».
In questo momento così delicato e difficile per la nostra comunità scolastica, e non solo, dovuto all’emergenza per la diffusione del covid-19, ancor di più constatiamo la forza di tante donne, che in queste settimane insieme agli uomini stanno dando il loro fondamentale contributo, affinché la società del nostro Paese non collassi, vada avanti e si compatti per fare fronte comune ai disagi e disguidi che inevitabilmente stiamo tutti e tutte attraversando.
Pensiamo alle madri che accudiscono i figli e le figlie a casa, alle nonne che supportano la gestione di tante famiglie, le mediche, le infermiere, le operatrici sanitarie, che stanno lavorando con sforzi immani negli ospedali, al personale docente che a distanza lavora per seguire e accompagnare i nostri alunni e le nostre alunne, al personale ATA della scuola comunque presente in questi giorni al lavoro per svolgere oltre ai normali compiti anche quello di presidio degli uffici e gli spazi dell’istituzione stessa, a tutte le donne che in ogni loro ruolo in questo momento stanno con forza sostenendo questa fase critica della nostra storia.
Ad esse e a tutti gli uomini che sono loro accanto voglio dedicare il ricordo di questa giornata e invitare tutta la nostra comunità educante a farlo insieme alle nostre e ai nostri studenti.
A tal fine, comunico che il gruppo di lavoro del progetto “Sui sentieri della parità e della cittadinanza attiva e responsabile” segnala alla attenzione di tutti il web documento di Rai Cultura preparato per l’occasione e davvero ricco di spunti di riflessione e approfondimenti storici e critici, anche in vista della preparazione di percorsi e materiali per l’Esame di Stato, al seguente link: https://www.raicultura.it/webdoc/otto-marzo/index.html#welcome
Allego, inoltre, un video preparato e montato dalla 5M SU il 25 novembre, che ha visto la partecipazione di tutti gli e le studenti maggiorenni dei Licei come strumento di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Il video, insieme a tutte le altre attività realizzate dalle classi aderenti al progetto, partecipa al concorso “Sulle vie della parità” dell’Associazione Toponomastica femminile
Video di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne
Il Dirigente Scolastico
Prof. Marco De Giorgi
firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.L.vo n. 39/1993