Ultima modifica: 11 Gennaio 2024

Proposte di Volontariato

IL VOLONTARIATO SI IMPARA A SCUOLA

Mercoledì 10 gennaio 2024 si è svolta la giornata di sensibilizzazione al volontariato, in cui alcune associazioni del nostro territorio hanno presentato agli studenti e alle studentesse delle classi terze, quarte le loro attività, e alcune proposte di coinvolgimento attivo attuabili con loro.

Affinché l’esperienza possa essere riconosciuta dovrai dimostrare  di aver dedicato all’attività un tempo minimo di impegno di n. 15 ore. L’attestazione delle ore di impegno dovrà essere documentata dal “Diario delle attività svolte” (modulo diario da scaricare) sottoscritto dal tutor dell’associazione e dallo studente/studentessa volontario/a. Il diario delle attività dovrà essere consegnato alla fine dell’esperienza al/alla docente coordinatore di classe.

La scheda di adesione deve essere compilata entro il 19 gennaio 2024.

In caso di richieste superiori alle disponibilità, nell’assegnazione degli studenti alle diverse attività si considererà (nell’ordine):
1) contenuto della lettera di motivazione;
2) data di adesione alle proposte di volontariato

COME ADERIRE? Per iscriverti alle attività di volontariato utilizza la scheda di adesione on line cliccando sul link attivo che vedi in questa pagina in alto a sinistra o inquadra il QR code sottostante.

Prima però leggi con attenzione i contenuti e i vincoli delle attività proposte elencate più sotto (clicca sui link alle schede di presentazione delle associazioni).

ELENCO DELLE ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO :

ABC Digital  scheda
ABC
I volontari (nativi digitali) insegnano agli over 60 come usare gli strumenti digitali (tablet, PC, cellulare e Internet). Un feedback giornalistico
AVULSS scheda
Avulss
Fare compagnia ai nonni, ascoltare i loro racconti di vita vissuta realizzando in seguito un “libro di ricordi”, presso clinica Castellini
Croce Rossa Italiana locandina
Croce Rossa
Assistenza sanitaria e sociale
Emergency locandina
Emergency
Affiancare i Volontari di EMERGENCY del gruppo di Milano zona 5 e del gruppo scuola, attivi anche a Melegnano e nei comuni limitrofi, per la promozione della pace e per la raccolta fondi in sostegno ai progetti umanitari, attraverso campagne nazionali o iniziative locali.
Epilessia Lombardia Onlus scheda
Epilessia Lombardia Onlus
Dopo un corso di formazione che fornirà gli strumenti di base necessari per gestire correttamente le persone con epilessia i volontari potranno mettersi alla prova sempre affiancati da esperti.
Fuoriluoghi  scheda
Fuoriluoghi
Collaborazione con uno spazio compiti per i bambini ospitati a Melegnano, negli appartamenti mamma-bambino.
Collaborazione con le comunità educative di Peschiera Borromeo o Chiaravalle per organizzare momenti ricreativi
GEM (Gruppo Educatori Melegnano)  scheda
GEM
Attività domenicali e vacanze brevi e medio-lunghe per ragazzi con disabilità
Salute ma non solo e Radio Usom scheda
salute ma non solo, radio Usom
“Lezioni di clownterapia”, tenute dall’associazione Quarky

Conoscere la tecnica di funzionamento di una stazione radio e collaborare alla “comunicazione”

IL SORRISO DEI POPOLI APS (Associazione Promozione Sociale) presentazione
il sorriso dei popoli

scheda
il sorriso dei popoli

Presentazione e diffusione delle attività e dei progetti dell’associazione: produzione di video, realizzazione di eventi, spettacoli, volantinaggio.
WWF    presentazione WWF

scheda attività
WWF

Attività di educazione ambientale, divulgazione scientifica legata all’ambiente urbano e campestre

Ti consigliamo di visitare ogni tanto questo sito, che verrà aggiornato con proposte che le associazioni in elenco periodicamente ci segnaleranno.