Ultima modifica: 8 Gennaio 2022

Prime indicazioni per il rientro in presenza del 10 gennaio 2022

Indicazioni per rientro 10 gennaio

Melegnano, 8 GENNAIO 2022
C.I. N.155
Al personale docente
Al personale ATA
Alle famiglie
Agli studenti
Al DSGA
Oggetto: Indicazioni di comportamento per il rientro a scuola a partire dal 10 gennaio 2022

• Visto il decreto legge n. 1 del 7.1.2022 che si allega alla presente comunicazione;
• Vista l’aumento dei contagi del virus Covid 19 e la conseguente necessità di attenersi scrupolosamente alle misure di protezione già note;
• Visto il Piano scuola e relativo protocollo di sicurezza vigente;
• Sentito il parere del R.S.P.P. dell’istituto
• Visto che il 10 gennaio 2022 le lezioni riprenderanno in presenza per tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado

Per proteggere tutta la comunità e limitare i rischi di contagio, si forniscono le seguenti indicazioni di comportamento che DOVRANNO ESSERE RISPETTATE IN MANIERA RIGOROSA DA TUTTE LE COMPONENTI Studenti, docenti e personale ATA:

  • Stante l’elevato numero di alunni attualmente positivi assenti per isolamento o in quanto contatti stretti, vista pertanto la quantità di richieste di attivazione di didattica a distanza pervenute, dal giorno 10 gennaio, per tutte le classi, dovrà essere predisposta dai docenti di ciascun Consiglio di classe la possibilità di attuazione della DID. L’orario delle lezioni rimane ovviamente quello già in vigore. Sarà cura di ciascun coordinatore, per ciascuna classe, verificare gli alunni attualmente a casa per motivazioni collegate alla pandemia.
  • Si fa presente che tutte le richieste di DAD inviate durante il periodo di pausa per vacanze di Natale, saranno attivate, come sopra indicato, il 10 gennaio e da tale data verranno vagliate con attenzione e confermate a cura della Dirigenza in collaborazione con la Segreteria ed i referenti Covid.
  • Gli studenti positivi al Covid potranno usufruire della DAD, onde evitare una eccessiva perdita di giorni di lezione e di spiegazioni.
  • Il personale scolastico dovrà indossare la mascherina chirurgica in ogni circostanza e, nei casi previsti , la mascherina FFP2 ( in ogni caso consigliata)
  • Gli studenti dovranno indossare (salvo diversa indicazione) la mascherina chirurgica fornita dalla scuola o già in proprio possesso . La mascherina va indossata correttamente e portata in ogni circostanza, compreso il viaggio sui mezzi pubblici.
  • Per l’ingresso a scuola non è necessario, PER GLI STUDENTI, essere in possesso del green pass né di base né rafforzato. Per salire sui mezzi pubblici ( autobus o treni ) è necessario essere in possesso del green pass di base e di mascherina
  • Per l’ingresso a scuola del personale scolastico è richiesto il green pass rafforzato il cui possesso viene verificato automaticamente tramite piattaforma SIDI.
  • Si ricorda a tutti gli studenti e al Personale docente e non docente di igienizzare frequentemente le mani utilizzando i distributori di gel posti in ogni corridoio e nei pressi delle aule e di arieggiare frequentemente ogni spazio didattico aprendo le finestre qualche
    minuto al termine di ogni lezione e durante l’intervallo
  • Occorre in particolare evitare qualsiasi forma di assembramento mantenendo sempre il dovuto distanziamento dai compagni e dai colleghi.
  • Per le lezioni di educazione fisica si attendono ulteriori disposizioni che saranno fornite non appena in nostro possesso. In ogni caso è vietato l’utilizzo degli spogliatoi
  • L’intervallo si svolgerà in classe o nello spazio immediatamente antistante. E’ vietato spostarsi dallo spazio antistante la propria aula.
  • Si potranno riempire le borracce dai distributori di acqua solo chiedendo il permesso al docente.
  • Durante le ore di lezione ci si potrà recare in bagno ma, uno studente alla volta per classe, così pure potrà uscire uno studente alla volta dalla classe solo per validi motivi, debitamente espressi all’insegnante. I docenti sono responsabili dell’osservanza di questa indicazione
  • Sono ulteriormente sospese, sino al 31 gennaio, salvo proroga, tutte le eventuali attività extracurricolari pomeridiane in presenza , sia per classe che a gruppi misti. Fino a nuova comunicazione tali attività si potranno svolgere ,in orario pomeridiano, a distanza.

Si forniscono inoltre le seguenti indicazioni di comportamento in merito alla gestione dei casi di positività e di contatto stretto

I genitori di tutti gli alunni che sono stati posti da ATS, PER IL TRAMITE DELLA SCUOLA, prima delle vacanze in sorveglianza con testing, dovranno inviare alla segreteria i risultati dei tamponi T0 e T5.

I genitori di tutti gli alunni che avessero invece avuto una procedura di quarantena avviata da ATS durante la pausa per le festività natalizie, dovranno produrre in segreteria didattica il certificato di ATS di chiusura isolamento per il rientro a scuola.

Qualora nei giorni successivi l’inizio delle lezioni si verificassero situazioni di isolamento obbligatorio causa positività, i genitori dovranno immediatamente avvisare la scuola inviando le relative certificazioni e specificando quanto segue:

  • DATA inizio sintomi/ asintomatico
  • DATA tampone
  • DATA ultimo giorno di presenza a scuola
  • RICHIESTA ATTIVAZIONE DAD
  • Anche le richieste di attivazione DAD in caso di contatto stretto o per altre valide motivazioni dovranno essere accompagnate dalla richiesta dei genitori corredata dalle opportune certificazioni.

Tutte le comunicazioni relative al COVID e alla richiesta di attivazione DAD andranno inviate contestualmente all’indirizzo mail della scuola miis02100l@istruzione.it a quello del coordinatore di classe ed a quello dei referenti Covid del corso di studi di competenza:

Referente ITC: Prof.ssa Paola Goi
goipaola@gmail.com

Referente Liceo Prof.De Santis Renato
desantis.renato@iisbenini.org

Referente Liceo Prof.ssa Capelli Carmen
carmen.capelli@gmail.com

Referente Covid Segreteria Sig. Santaniello Antonio
antonio.santaniello@istitutobenini.eu

Data la criticità del momento, invito tutte le componenti , personale scolastico compreso, al massimo rispetto di quanto sopra riportato, che ha come unico fine quello di proteggere , il più possibile, la salute di tutti.

Auspico la consueta collaborazione del personale e dei docenti nella sorveglianza degli studenti che dovrà essere particolarmente attenta.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Marco De Giorgi
Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.L.vo n. 39/1993

155_RIENTRO_10_GENNAIO_2022_PRIME_INDICAZIONI.pdf.pades

Decreto-Legge 7 gennaio 2022 n. 1




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi