Ultima modifica: 23 Maggio 2024

Piano Nazionale d’azione per la promozione della lettura

Il Piano Nazionale d’azione per la promozione della lettura ha fissato diverse e utili iniziative rivolte al conseguimento degli obiettivi dello sviluppo sociale e culturale mediante il miglioramento della capacità di lettura. A tal fine, di concerto tra il Ministro della Cultura ed il Ministro dell’Istruzione e del Merito e di altre istituzioni o associazioni culturali presenti nel territorio di riferimento, è stata costituita La Cabina di Regia presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che, nel novembre 2021, ha individuato, per il tramite degli UUSSRR, 18 Scuole Polo regionali per la promozione della lettura a scuola e alla valorizzazione delle biblioteche scolastiche

Piano Nazionale d’azione per la promozione della lettura

Oggetto: Le “Biblioteche scolastiche al Quirinale” – Primo incontro il 22 maggio 2024. Progetto “Biblioteche Scolastiche” Il Decreto Interministeriale n. 61 del 17/02/2022, recante “Piano Nazionale d’azione per la promozione della lettura” di cui all’art. 2 comma 1, della Legge 13 febbraio 2020, n. 15, ha fissato diverse e utili iniziative rivolte al conseguimento degli obiettivi dello sviluppo sociale e culturale mediante il miglioramento della capacità di lettura. A tal fine, di concerto tra il Ministro della Cultura ed il Ministro dell’Istruzione e del Merito e di altre istituzioni o associazioni culturali presenti nel territorio di riferimento, è stata costituita La Cabina di Regia presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che, nel novembre 2021, ha individuato, per il tramite degli UUSSRR, 18 Scuole Polo regionali con le quali ha avviato una serie di azioni relative alla promozione della lettura a scuola e alla valorizzazione delle biblioteche scolastiche

Il progetto “Biblioteche Scolastiche”, sviluppato e promosso dal Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, ha suscitato l’interesse della Presidenza della Repubblica, che ha proposto una collaborazione finalizzata all’organizzazione di un ciclo di incontri presso il Quirinale con le biblioteche scolastiche che hanno sviluppato “buone prassi” sulle tematiche individuate in accordo con questo Ministero. Temi e programma del primo incontro Il 22 maggio di ogni anno ricorre la Giornata Mondiale della Biodiversità, istituita dalle Nazioni Unite nel 2000 con Risoluzione 55/201, che ha lo scopo di aumentare la comprensione e la consapevolezza dei problemi della biodiversità e di commemorare l’adozione del testo della Convention on Biological Diversity (CBD) adottata a Nairobi, Kenya, il 22 maggio 1992 e firmata a Rio de Janeiro il 5 giugno 1992. Al fine di celebrare la suddetta Giornata, gli Uffici della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico di questo Ministero, hanno organizzato il 22 maggio p.v. presso la tenuta presidenziale di Castelporziano il primo evento sulla tematica “Ambiente, sostenibilità e Agenda 2030”, che aprirà il ciclo di incontri dell’iniziativa “Biblioteche scolastiche al Quirinale”. La manifestazione avrà inizio alle ore 11.00 e vedrà protagoniste tre istituzioni scolastiche della rete del Progetto “Biblioteche scolastiche”, che si sono particolarmente distinte nell’ambito della didattica delle BS relativa alla suddetta tematica. Il programma della giornata prevede i saluti istituzionali, la presenza di rappresentanti illustri del panorama culturale italiano e l’esposizione dei progetti da parte dei seguenti istituti scolastici: 1. Istituto Von Neumann (comprensivo di dialogo con uso della scacchiera); 2. Istituto Perlasca; 3. Istituto Vittorino da Feltre/Fermi. In considerazione dell’alto valore dell’iniziativa, si invitano tutte le istituzioni scolastiche a seguire l’evento istituzionale in diretta streaming collegandosi al link https://youtube.com/live/5Cm8DZGnm3M?feature=share, al fine di approfondire il ruolo delle biblioteche scolastiche nella didattica, nonché avviare un momento di riflessione sulla tematica dell’educazione all’ambiente e alla sostenibilità, asse portante dell’educazione civica.