Ultima modifica: 19 Ottobre 2020

Elezioni degli organi collegiali componente studentesca

Elezioni rappresentanti studenti

Melegnano, 19 ottobre 2020

AL DSGA

OGGETTO:  ELEZIONI ORGANI COLLEGIALI COMPONENTE STUDENTI

Con riferimento all’oggetto, comunico che il nuovo  DPCM DEL 18 OTTOBRE 2020, per il rinnovo degli organi collegiali prevede quanto segue:

“Le riunioni degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado possono essere svolte in presenza o a distanza sulla base della possibilità di garantire il distanziamento fisico e, di conseguenza, la sicurezza del personale convocato. Il rinnovo degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche può avvenire secondo modalità a distanza nel rispetto dei principi di segretezza e libertà nella partecipazione alle elezioni.”

Stante quanto sopra, considerata la difficoltà di effettuazione in presenza delle elezioni nel nostro Istituto, le assemblee di classe degli studenti  e le relative elezioni avverranno in modalità a distanza

Le assemblee di classe degli studenti avverranno il giorno Venerdì 23 ottobre 2020 dalle ore 9.40 alle 10.30.

Per le classi seconde, terze e quarte che assistono alle lezioni in modalità mista, gli studenti che sono a casa accederanno alla videoconferenza in Meet tramite il link predisposto dal docente in orario nell’ora della Assemblea ( 9.40-10.30)

I docenti presenti in aula avranno cura di guidare gli studenti nelle assemblee, in particolare le classi prime, e di assicurare che l’assemblea si svolga nella massima sicurezza, con gli studenti che restano al proprio posto e rispettano tutte le norme comportamentali previste dal protocollo di sicurezza Anti Covid.

Nella giornata di sabato 24 ottobre 2020 gli studenti riceveranno sulla propria casella di posta del dominio iisbenini.org il modulo Google da utilizzare per le votazioni.

Il modulo sarà unico e servirà per le elezioni  dei rappresentanti del consiglio di classe (N.2 da eleggere) dei rappresentanti del Consiglio di Istituto (N.4 da eleggere) e dei rappresentanti nella Consulta Provinciale (N.1 da eleggere come surroga).

La votazione dovrà avvenire, attraverso invio del modulo google suddetto, entro e non oltre le ore 15.00 del giorno 27 ottobre 2020.

L’ordine del giorno dell’assemblea di classe degli studenti è il seguente:

• Illustrazione del significato del ruolo di rappresentante degli studenti nei vari Organi collegiali
  • Individuazione dei candidati degli studenti come rappresentanti di classe
  • Problematiche della classe
  • Varie ed eventuali

Stante la situazione pandemica e l’attuale fase di analisi in corso da parte della scrivente Dirigenza delle effettive e possibili modalità di attuazione in sicurezza, seguirà successiva precisa indicazione per le elezioni dei rappresentanti della componente genitori.

Prof.Marco De Giorgi

Firma autografa sostituita a mezzo stampa,

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.L.vo n. 39/1993

54 Elezione Organi Collegiali Componente Docenti