Ultima modifica: 10 Febbraio 2021

Alle classi seconde

Ai/alle docenti interessati/e

OGGETTO: Incontro Prevenzione Dipendenze da Alcol

L’abuso di alcol tra i giovanissimi è un’emergenza. Spesso alcol e giovani costituiscono un binomio ad alto rischio. Si aggiunga il fatto che l’alcol, nella nostra società, non viene percepito come una droga.

In un’ottica di informazione e prevenzione si colloca pertanto l’intervento del Prof. Luigi Rainiero Fassati, il quale già da qualche anno collabora con la nostra Scuola condividendo la Sua esperienza pluriennale come esperto epatologo.

Si informano pertanto tutte le componenti scolastiche interessate che il giorno mercoledì 17 febbraio le classi seconde saranno coinvolte in un incontro online su piattaforma google meet di 1h e 30 min. circa ciascuno con il Prof. Fassati sulla Prevenzione Alcolica.

La scansione oraria dell’incontro sarà la seguente:

Dalle ore 8.50 – 10.30

Classi coinvolte: 2E – 2F – 2G – 2L – 2M

Dalle ore 10.40 – 12.20

Classi coinvolte: 2N – 2A AFM – 2B AFM – 2C AFM – 2D AFM

I

Gli incontri saranno realizzati online su Piattaforma Google Meet, al seguente link:

Il Prof. De Santis Renato provvederà ad aprire l’incontro e il collegamento; tutti gli studenti delle rispettive classi e tutti i docenti delle classi coinvolte durante il loro orario di servizio sono invitati a collegarsi per tempo, ad effettuare celermente l’eventuale appello e a presenziare all’incontro insieme alle rispettive classi, al fine di garantire un’opportuna vigilanza e presenza online degli studenti coinvolti. Gli studenti presenti in classe si collegheranno tramite la LIM e il docente di riferimento renderà visibile il collegamento alla classe direttamente dalla LIM; gli altri studenti a casa dovranno collegarsi usando il loro account istituzionale esattamente come se fosse una normale lezione in DAD a distanza e seguiranno l’incontro insieme al resto dei loro compagni in presenza

Nella prefazione al Suo libro intitolato ‘Mal d’alcol’ il Professor Fassati si presenta dicendo: “La mia esperienza personale vissuta al fianco di tanti ragazzi ridotti male per aver bevuto troppo è stata in alcuni casi così traumatizzante che mi ha fatto capire l’importanza di trasmetterla ai giovani per farli partecipi dei rischi che si corrono quando si esagera con l’alcol. Così ho cominciato ad andare in giro per le scuole medie superiori di Milano e della provincia a raccontare quello che mi era capitato”

Luigi Rainiero Fassati, medico, è stato professore ordinario di Chirurgia all’Università di Milano e direttore del Dipartimento di Chirurgia e Trapianti all’Ospedale Policlinico di Milano. Attualmente è direttore scientifico dell’Associazione Italiana per la Prevenzione dell’Epatite Virale COPEV, e dal 2008 si occupa attivamente della lotta contro l’abuso di alcol da parte dei giovani.

Di seguito si riporta il link di una sua recente, e a tratti toccante, intervista pubblicata sul Corriere online:

Qualora i genitori dei figli minorenni non acconsentissero alla partecipazione dei propri figli all’iniziativa in oggetto, sono tenuti alla suddetta e tempestiva comunicazione alla Vicepresidenza che informerà il Referente della Commissione Educazione alla salute

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)