Ultima modifica: 23 Novembre 2020

25 novembre giornata internazionale contro la violenza contro le donne

Giornata internazionale contro la violenza contro le donne

Melegnano, 22/11/20

Prot. n.101

Ai/alle  docenti

Agli/alle studenti/esse

Oggetto: 25 novembre – Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: proposte della Commissione di Educazione civica

Come noto, la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, partendo dall’assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani.

Nel momento storico di pandemia che stiamo vivendo, riflettere su tale grave piaga sociale che affligge la nostra società è quanto mai necessario. Secondo un’indagine dell’Istat, il numero delle chiamate al 1522 (numero verde istituito durante la pandemia), sia telefoniche sia via chat, nel periodo compreso tra marzo e giugno 2020 è più che raddoppiato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+119,6%), passando da 6.956 a 15.280.

Le forme di confinamento necessarie per l’emergenza sanitaria sono diventate vere e proprie gabbie rinforzate, soprattutto per tutte quelle donne che subiscono violenze di ogni genere nelle mura domestiche.

La scuola come comunità educante ed istituzione pubblica preposta alla diffusione di valori civili ed etici di primaria importanza, ha davanti a sé una sfida enorme e dalla quale non si può in alcun modo prescindere, ovvero quella di formare le giovani generazioni di uomini e donne ad una reale pari dignità e all’importanza del rispetto reciproco tra uomo e donna in ogni ambito della vita umana.

A tal fine, si invitano tutti i Consigli di classe a dedicare anche un breve momento all’approfondimento di questo tema, al quale sono correlati gli obiettivi 5 (parità di genere) e 11 (ridurre le diseguaglianze) dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, nelle modalità che ognuno vorrà adottare.

Si propone, inoltre, la condivisione con tutta la scuola di una video-lezione intitolata “La violenza contro le donne e la pandemia da Coronavirus”, a cura delle associazioni Se non ora quando SNOQ Lodi, Toponomastica femminile, Ife/Fae, da non diffondere sui social prima del 25 novembre, perché consegnato in anticipo ad uso didattico delle scuole.

Oltre al link del video, si allega  un file di presentazione dei contributi presenti in esso e uno in cui è contenuto un testo di UN Women, organismo delle Nazioni Unite dedicato all’uguaglianza di genere e all’emancipazione delle donne, in lingua inglese e in traduzione italiana.

I contenuti della video-lezione offrono molti spunti di approfondimento nell’ambito dell’educazione civica.

Si allega anche il bando del concorso nazionale “Sulle vie della parità” 2020/2021 dell’associazione Toponomastica femminile, a cui la nostra scuola partecipa da diversi anni, a disposizione dei Consigli di classe che volessero parteciparvi, attraverso il quale studenti e studentesse possono mettersi in gioco e affrontare approfondimenti di ogni tipo sul tema della parità di genere.

Per chi volesse, il giorno 25 novembre, la Commissione Educazione Civica propone di indossare un indumento di colore rosso e fare tutti insieme una foto della classe (screenshot di Meet) da conservare per la realizzazione di un collage d’Istituto. Anche se distanti, possiamo cercare di unirci virtualmente sotto l’unica bandiera della difesa dei diritti umani.

Il contrasto alla violenza di genere e l’educazione alle pari opportunità non sono slogan, ma le basi imprescindibili di un futuro migliore per tutti gli uomini e per tutte le donne.

La loro diffusione dipende anche dai nostri comportamenti, perché ognuno di noi può nel suo vissuto dire no a tutte le abitudini, parole ostili, pregiudizi che incentivano la violenza, in tutte le sue forme.

Se non ora, quando?

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

101 Giornata contro la violenza contro le donne