Ultima modifica: 27 Maggio 2019

Educazione alla Salute

Progetto educazione alla Salute

referenti proff. De Santis, Resconi, Fogliazza

Negli ultimi anni il concetto di salute ha subito una profonda evoluzione passando dal significato di assenza di malattia a quello di uno stato di benessere fisico, psichico e sociale, in costante rapporto dinamico con l’ambiente e il territorio in cui una persona vive, pensa, agisce e si relaziona.

La promozione alla salute, intesa come processo che rende le persone capaci di aumentare il controllo sulla propria salute e migliorarla, è considerata l’obiettivo prioritario dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

E’ necessario predisporre un percorso educativo che, attraverso la conoscenza (sapere) induca comportamenti (saper fare) coerenti con un modello di vita improntato al benessere globale della persona (saper essere).

La scuola rappresenta il luogo privilegiato per instaurare un dialogo sulla salute e sui corretti stili di vita, in quanto è punto di incontro di tutti gli interventi finalizzati all’educazione degli individui.

Anno scolastico 2018-19

Questinario soddisfazione Studenti