Ultima modifica: 13 Febbraio 2024

Circ. N° 97- prove INVALSI-23.24

Si comunica che sul sito INVALSI sono state pubblicate le indicazioni generali per lo svolgimento delle prove standardizzate di quest’anno scolastico 2023-2024 e che la nostra segreteria didattica ha provveduto ad iscrivere le nostre classi.

Tutte le prove INVALSI del nostro istituto si svolgeranno nei laboratori di Viale Predabissi in modalità CBT (utilizzando computer). Le discipline oggetto di rilevazione sono Italiano, Matematica, Inglese (prova di ascolto e prova di lettura). La durata è di 120min ciascuna, ma nel calendario sono stati previsti 15 minuti come strumento compensativo per alunni con certificazioni.
Le classi 5E e 5F dello scientifico sono state segnalate come classi CAMPIONE; ulteriori informazioni verranno eventualmente comunicate dopo l’assegnazione al nostro istituto dell’Osservatore esterno.

• Le classi del Tecnico impegnate nel primo turno entreranno al mattino direttamente nei rispettivi laboratori e a fine prova rientreranno nella propria aula fino al termine delle lezioni.
  • Le classi del Tecnico impegnate nel secondo turno andranno direttamente a casa terminata la prova alle ore 13,30.
  • Le classi dello Scientifico e delle Scienze Umane impegnate nel primo turno si recheranno direttamente alla prima ora in Viale Predabissi nei rispettivi laboratori, e a fine prova rientreranno
    in Via Cavour accompagnati dal docente per proseguire le lezioni.
  • Le classi dello Scientifico e delle Scienze Umane impegnate nel secondo turno arriveranno in Predabissi accompagnati dal docente e a fine prova andranno direttamente a casa.

Si sottolinea che per le classi QUINTE lo svolgimento delle prove INVALSI 2023 costituisce requisito di ammissione all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo d’istruzione (art. 13, comma 2, lettera b del D. Lgs. n. 62/2017), ma non elemento valutativo.
I docenti in orario di servizio nelle classi quinte coinvolte nelle prove e non impegnati come somministratori saranno a disposizione della scuola per eventuali sostituzioni.
Ai docenti somministratori verranno inviate tutte le indicazioni utili per assistere gli studenti durante le prove.

Per le classi SECONDE le discipline oggetto di rilevazione sono Italiano e Matematica. Il calendario, che verrà pubblicato ad aprile 2024 e le date saranno comprese tra l’13 ed il 31 maggio
2023.

Si allega la circolare in oggetto e di seguito il calendario delle prove.