Ultima modifica: 24 Novembre 2014

Alternanza scuola lavoro ed impresa formativa simulata: comunicazione del Dirigente Scolastico.

Alternanza scuola lavoro ed impresa formativa simulata: approvati i progetti del BENINI.

Facendo seguito a quanto già comunicato in precedenza, rendo noto che la nostra scuola ha presentato all’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, nell’ambito del relativo bando per il finanziamento, 2 progetti di alternanza scuola lavoro (1 per l’ITC ed 1 per il LICEO) e 2 progetti di Impresa Formativa Simulata.

I progetti di cui sopra sono stati validati e RITENUTI FINANZIABILI dall’Ufficio Scolastico Regionale ed i nostri docenti potranno quindi iniziare realmente a pianificarne le attività relative.

Questo, per noi, è già un importante traguardo raggiunto.

In considerazione del fatto che  i progetti di alternanza presentati dovranno coinvolgere, nelle nostre intenzioni, un numero di studenti pari a 100 per l’istituto tecnico e pari a 20 per il Liceo, mi rivolgo ancora una volta ai genitori dei nostri alunni chiedendo la loro gentile collaborazione per finalizzare contatti con aziende e/o enti di loro conoscenza.

Solo una stretta sinergia fra scuola, genitori ed aziende può permetterci di centrare questo importante obiettivo: vedere tutti i nostri studenti collocati con successo in realtà lavorative che permettano loro di “toccare con mano” un mondo per loro nuovo e per molti versi lontano.

Non vorremmo che  gli sforzi  dei nostri docenti sfociassero in progetti che rimanessero in gran parte solo sulla carta: ricordiamoci che tutti i nostri sforzi di cambiamento, anche nella scuola, son finalizzati al successo formativo dei nostri ragazzi ed alla costruzione di una società in grado di accoglierli.

Confidando perciò nella collaborazione e nell’aiuto di tutti ringrazio in anticipo per tutte quelle segnalazioni ed i suggerimenti che vorrete darci.

Grazie davvero.

Marco De Giorgi