Ultima modifica: 29 Marzo 2021

Alle classi seconde LS

Ai/alle docenti interessati

Oggetto: Incontro Educazione Alimentare Prevenzione Diabete

L’obesità è una condizione caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo, condizione che determina gravi danni alla salute. E’ causata nella maggior parte dei casi da stili di vita scorretti: da una parte, un’alimentazione scorretta ipercalorica e dall’altra un ridotto dispendio energetico a causa di inattività fisica. L’obesità è quindi una condizione ampiamente prevenibile.

L’obesità rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica a livello mondiale, in quanto rappresenta un importante fattore di rischio per varie malattie croniche, quali diabete mellito di tipo 2, malattie cardiovascolari e tumori.

Secondo dati dell’OMS, la prevalenza dell’obesità a livello globale è raddoppiata dal 1980 ad oggi; nel 2008 si contavano oltre 1,4 miliardi di adulti in sovrappeso (il 35% della popolazione mondiale); di questi oltre 200 milioni di uomini e oltre 300 milioni di donne erano obesi (l’11% della popolazione mondiale). Nel frattempo, il problema ha ormai iniziato ad interessare anche le fasce più giovani della popolazione.

E’ quindi in un’ottica di informazione e prevenzione che si colloca l’intervento ‘pilota’ (trattasi di una novità dell’offerta formativa di quest’a.s. nell’ambito del Progetto Educazione alla Salute) della Dott.ssa Petrella Giovanna, specializzata in Diabetologia e Malattie del Ricambio e che lavora in qualità di Primario della Medicina ad Indirizzo Oncologico presso l’Ospedale San Raffele di Milano.

Si informano pertanto tutte le componenti scolastiche interessate che il giorno giovedì 8 aprile le classi seconde scientifico saranno coinvolte in un incontro online (in DAD) su piattaforma google meet di 1h e 30 min. circa con la Dott.ssa Petrella sulla Prevenzione Diabete.

La scansione oraria dell’incontro sarà la seguente:

Dalle ore 10.40 – 12:20

Classi coinvolte: 2E – 2F – 2G

Gli incontri saranno realizzati online su Piattaforma Google Meet, al seguente link:

Il Prof. De Santis Renato provvederà ad aprire l’incontro e il collegamento; tutti gli studenti delle rispettive classi e tutti i docenti delle classi coinvolte durante il loro orario di servizio sono invitati a collegarsi per tempo, ad effettuare celermente l’eventuale appello e a presenziare all’incontro insieme alle rispettive classi, al fine di garantire un’opportuna vigilanza e presenza online degli studenti coinvolti. Gli studenti presenti dovranno collegarsi da casa usando il loro account istituzionale esattamente come se fosse una normale lezione in DAD a distanza

Giovanna Petrella è una Dottoressa specializzata in Diabetologia e Malattie del Ricambio

Dal 1986 svolge attività clinica nel reparto di Medicina Interna presso l’Ospedale San Raffaele di Milano. Dal 2019 è Primario della Medicina ad Indirizzo Oncologico dell’Ospedale San Raffaele

Ha aperto e dirige un ambulatorio di Diabetologia dedicata a pazienti oncologici ed è referente diabetologa presso numerosi reparti chirurgici, oltre al reparto di Ematologia dell’Ospedale

Dal 1992 svolge attività di tutor di Medicina Interna per gli studenti della facoltà di Medicina dell’Università Statale di Milano fino al 2003, e dell’Università Vita e Salute San Raffaele a tutt’oggi.

E’ inoltre tutor per gli specializzandi di Medicina Interna e di Medicina d’Urgenza dell’Università Vita e Salute San Raffaele

Il suo campo di ricerca si è concentrato su sistemi alternativi per la somministrazione di insulina e più recentemente sulle complicanze internistiche della immunoterapia nei tumori solidi

E’ autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche di settore

Qualora i genitori dei figli minorenni non acconsentissero alla partecipazione dei propri figli all’iniziativa in oggetto, sono tenuti alla suddetta e tempestiva comunicazione alla Vicepresidenza che informerà il Referente della Commissione Educazione alla salute