Ultima modifica: 16 Marzo 2020

Didattica a distanza: informative sulla privacy

Informative Privacy

Melegnano, 16 marzo 2020

C.I. n. 308

Agli studenti maggiorenni

Oggetto: INFORMATIVA PRIVACY LEGATA ALLA DIDATTICA A DISTANZA

A seguito dell’avvio della didattica a distanza,  come conseguenza delle misure di contenimento dell’epidemia da  Covid 19 ,  si comunica che il nostro responsabile della protezione dei dati Avv. Luca  Corbellini  ci ha trasmesso le seguenti indicazioni da fornire a tutti coloro che erogano o ricevono formazione a distanza.

In merito alla didattica a distanza si precisa quanto segue:

1. La didattica a distanza costituisce un mero mezzo per perseguire una prestazione,  l’insegnamento,  che per la scuola è la propria attività istituzionale
  2. La didattica a distanza è stata  individuata,  in molti DPCM  emanati in questi giorni, come strumento ufficiale di comunicazione nell’ambito delle misure di contenimento del Coronavirus
  3. L’attivazione delle piattaforme di didattica a distanza non comporta, per la scuola,  la necessità di acquisire dati aggiuntivi rispetto a quelli che già detiene e tratta legittimamente in forza dell’iscrizione dell’allievo

E’ tuttavia da precisare che :

il rapporto tra l’utente e la piattaforma utilizzata ( google suite, webmex meeting, skype , ecc…)  è un rapporto diretto dove la piattaforma e non la scuola è titolare del trattamento dei dati e l’allievo è l’interessato a cui la piattaforma stessa proporrà una informativa di privacy ( che viene generalmente  controfirmata anche attraverso un flag)

Nel caso in cui, durante la didattica a distanza avvenissero delle registrazioni audio video al fine di riutilizzare le video lezioni in altre classi o per altre esigenze  occorre fare la seguente distinzione:

1. le attività on line registrate riguardano esclusivamente i docenti ( video lezione frontale senza interlocuzione)

1. le attività on line registrate riguardano anche gli allievi ( registrazione di domande, interventi posti al docente con o senza immagine acquisita da webcam)

Nel secondo caso oltre alla precedente,  dovrà essere fornita a tutti gli allievi maggiorenni o agli esercenti la patria potestà genitoriali sui minori, l’informativa denominata INFORMATIVA PRIVACY AGLI ALLIEVI  INTEGRAZIONE DIDATTICA A DISTANZA MODULO A008

Tali informative , stante l’impossibilità di acquisire la firma di autorizzazione,  saranno pubblicate sul sito di questa istituzione scolastica  informando tutti gli utenti di tale pubblicazione.

Stante le difficoltà sopra richiamate e, per una quanto mai  opportuna semplificazione,   si consiglia di evitare la registrazione della voce e delle immagini degli allievi.

Anche nel caso  in cui le piattaforme didattiche a distanza non eseguano alcuna registrazione è opportuno dare una informativa alle famiglie in merito all’attivazione di tale strumento. Questa informativa viene denominata INFORMATIVA GENERICA  e sarà anch’essa pubblicata sul sito web dell’istituto dandone  informazione a tutti gli utenti.

Si comunica che l’utilizzo dei dati, incluse immagini e riprese video, nell’ambito delle attività di didattica a distanza si limita alle attività proposte e rientra, come già detto sopra,  nella liberatoria firmata dai genitori all’atto dell’iscrizione. E’ fatto divieto ai docenti di conservare e diffondere immagini e riprese per qualunque motivo non inerente l’attività didattica. Per quanto riguarda gli studenti, eventuali riprese video o foto delle videolezioni e più in generale dell’attività didattica non possono essere diffuse con alcun mezzo.

Si informano tutti gli utenti  che il titolare  del trattamento dei dati è l’istituto scolastico IIS BENINI nella persona del suo dirigente scolastico prof. Marco De Giorgi  mentre il responsabile della protezione dati R.P.D./D.P.O è l’avv. Luca Corbellini studio AGICOM  email dpo@agicomstudio.it

Il  dirigente scolastico

Ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lvo 39/1993