Ultima modifica: 4 Maggio 2018

Alla classe 2B LS

Alle/ai docenti interessati

OGGETTO: Uscita a Torino

Si avvisano le persone in indirizzo che mercoledì 9 maggio 2018 la classe 2B Liceo scientifico effettuerà un viaggio d’istruzione a Torino secondo il seguente programma:

Ritrovo ore 8,20 c/o Stazione Milano centrale (gli studenti che lo desiderano possono raggiungere la stazione di Milano centrale accompagnati dal prof. Fogliazza partendo dalla stazione di Melegnano con la linea S1 alle ore 7,08; è necessario comunicare al prof. Fogliazza le modalità che ogni studente utilizzerà per raggiungere la stazione di Milano centrale).

Partenza da Milano centrale ore 8,40 (treno Italo n. 8970).

Rientro previsto per le ore 19,22 (treno Italo n. 9991) alla stazione di Milano Rogoredo (gli studenti che lo desiderano possono raggiungere la stazione di Melegnano accompagnati dal prof. Fogliazza partendo dalla stazione di Milano Rogoredo con la linea S1 alle ore 19,35 o, in caso di ritardo, alle ore 20,05).

Docenti accompagnatori: prof. Fogliazza, prof.ssa Calcullo.

Attività principali previste:

• Visita al Museo della Sindone.
  • Percorso a piedi nei luoghi della vita quotidiana e della Resistenza organizzato dal Museo diffuso della Resistenza, della deportazione, della guerra, dei diritti e della libertà di Torino (i percorsi nei luoghi della memoria sono un invito alla riscoperta di un pezzo fondamentale della storia della città in cui si vive e del legame con la sua identità civile: i luoghi della lotta clandestina contro l’occupazione nazifascista, quelli della deportazione nei Lager e quelli della vita quotidiana durante la guerra. Questi siti diventano tappe di un percorso museale all’aperto e fanno emergere frammenti di storia racchiusi nella città per offrirli anche a coloro che, per età e provenienza, non ne hanno memoria. Il percorso è legato al tema della vita durante la guerra e della Resistenza a Torino e identifica le sue tappe nei luoghi simbolo del Rifugio antiaereo di P.zza Risorgimento e nel Sacrario del Martinetto).
  • Visita al Palazzo Reale.

Il Collaboratore vicario

Prof. Giuseppe Bernazzani

firma autografa sostituita a mezzo stampa,

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.L.vo n. 39/199