Ultima modifica: 14 Gennaio 2018

Ai docenti interessati

AL DSGA

Oggetto: Monitoraggio CLIL ed invio eventuali certificazioni all’AT MILANO

A seguito della nota MIUR 28305 del 20/12/2017, le istituzioni scolastiche saranno tenute a compilare entro il 20 gennaio 2017 un monitoraggio relativo ai docenti abilitati ed interessati a partecipare ad uno dei 7 corsi linguistici CLIL ( art.36 DM851/2017) di futura effettuazione in Lombardia. A tal fine, i docenti interessati ai corsi di cui sopra dovranno compilare e consegnare in Vicepresidenza entro e non oltre il 15 gennaio 2017 il questionario allegato alla presente, per permettere allo scrivente di inserire i dati nel portale regionale.

Si precisa inoltre quanto segue:

– destinatari della rilevazione sono i docenti di scuola secondaria di 2° grado con contratto a tempo indeterminato attualmente impegnati nell’insegnamento di una DNL in lingua straniera; – i docenti devono già essere in possesso di certificazione di livello B1 – per il corso volto al raggiungimento del livello B2 – o di livello B2 – per il corso volto al raggiungimento del livello C1 -, conseguita con uno degli enti certificatori di cui alla Nota AOODPIT prot. n. 118 del 28.02.17 (http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-personale-scolastico/enti-certificatorilinguestraniere ); In subordine, nel caso in cui per ogni corso non si raggiunga il numero minimo di iscritti (n. 20) si valuterà l’ammissione dei docenti:

1. in possesso di attestato di livello rilasciato a conclusione dei corsi MIUR di formazione linguistica, a seguito del DGPER 89/2013 o del DM 864/2015; 2. in possesso di attestazione di competenza linguistico-comunicativa almeno a livello B1 rilasciato dalle scuole polo per la formazione dei singoli ambiti territoriali, a seguito di corsi di lingua rientranti nel Piano Nazionale di Formazione per Docenti 2016-19, con presenza del 75% del monte ore previsto; 3. a seguito di un test di posizionamento, gestito dalle sedi dei corsi, del livello di entrata dei docenti;

I docenti DNL interessati, come indica la nota USR al punto 3, dovranno inviare direttamente all’ ufficio dell’AT di Milano le copie native digitali o scansionate (no pdf immagine) delle certificazioni richieste, all’indirizzo email mariaagnese.leopardi@istruzione.it

La documentazione da inviare comprenderà: • certificazioni linguistiche • (oppure) attestati di livello rilasciati a conclusione dei corsi MIUR di formazione linguistica, a seguito del DGPER 89/2013 o del DM 864/2015 • (oppure) attestazioni di competenza linguistico-comunicativa almeno a livello B1 rilasciate dalle scuole polo per la formazione dei singoli ambiti territoriali, a seguito di corsi di lingua rientranti nel Piano Nazionale di Formazione per Docenti 2016-19, con presenza del 75% del monte ore previsto.

Per facilitare l’archiviazione dei documenti inviati, i file relativi alle copie delle certificazioni dovranno essere nominati con:

COGNOME_NOME_LINGUA_LIVELLO LINGUISTICO (es: ROSSI_MARIA_FRANCESE_B1)

I file relativi alle copie degli attestati di livello rilasciati a conclusione dei corsi MIUR di formazione linguistica dovranno essere nominati con COGNOME_NOME_LINGUA_LIVELLO LINGUISTICO_CORSO MIUR (es: VERDI_MARIA_INGLESE_B2_DM 864/2015)

I file relativi alle copie delle attestazioni di competenza linguistico-comunicativa almeno a livello B1 rilasciati dalle scuole polo per la formazione dei singoli ambiti territoriali, a seguito di corsi di lingua rientranti nel Piano Nazionale di Formazione per Docenti 2016-19, con presenza del 75% del monte ore previsto, dovranno essere nominati con COGNOME_NOME_LINGUA_LIVELLO LINGUISTICO_SCUOLA POLO AMBITO (es: BIANCHI_GIANNI_FRANCESE_B1_SCUOLA POLO AMBITO 28).

Confidando nella consueta collaborazione resto a disposizione per qualsivoglia chiarimento in merito.

Il Dirigente Scolastico Prof. Marco De Giorgi firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.L.vo n. 39/199

Modulo da compilare