Ultima modifica: 21 Ottobre 2016

Progetto musica e letteratura a a confronto

MUSICA E LETTERATURA A CONFRONTO

Melegnano, 21/10/16

Prot.n. 77

Agli alunni del triennio

Oggetto: MUSICA E LETTERATURA A CONFRONTO

Con il presente progetto si vuole fornire agli alunni di III, IV e V  dell’ I. I. S. “Benini” che vorranno accedere al corso, una cultura musicale che vada a completare quella storico-letteraria che già abitualmente viene fornita nelle ore curricolari. Ciò sarà anche la base per un approccio consapevole e corretto all’ascolto degli spettacoli presso il Teatro “Alla Scala”.

Finalità principale è quella di migliorare il livello culturale in campo musicale ed abituare ad un ascolto consapevole anche in relazione allo studio della Letteratura e dei fatti storici.

Calendario incontri

09/11/2016  ( 14.30-16.30 )
L’orchestra nelle diverse epoche e la diversa funzione in rapporto agli usi del tempo.

15/12/2016 ( 14.30-16.30 )
La forma chiusa del sonetto in rapporto alla forma sonata e al concerto.

23/02/2016 (14.30-16.30 )
Il Poema e il poema sinfonico.

27/04/2016 ( 14.30-16.30 )
La descrizione letteraria e la musica descrittiva

La partecipazione al corso potrà essere riconosciuta come credito scolastico.

Per iscrizioni rivolgersi alla prof. Saccani

Il collaboratore vicario

Prof. Giuseppe Bernazzani