Ultima modifica: 5 Marzo 2021

Ai/alle studenti

Alle famiglie

Oggetto: 8 marzo – Giornata internazionale della donna

L’8 marzo non è, come erroneamente viene ricordato, la “festa” della donna, bensì una ricorrenza imprescindibile, nell’ambito di un calendario civico, per la sua spinta a ricordare e riflettere sul cammino che le donne hanno compiuto fino ai nostri giorni per la conquista di diritti civili e per la lotta contro la discriminazione di genere in tutte le sue forme, sia fisiche che culturali. La nostra scuola vanta una lunga tradizione di lavoro e attivismo su questo tema. Dal 2012 è presente il progetto della Toponomastica femminile, che ha l’obiettivo di riportare alla luce dall’oblio i nomi delle donne che hanno contribuito a fare la Storia, quella con la S maiuscola di morantiana memoria, al pari di quelli di uomini illustri: il progetto, oltre a promuovere una riflessione critica costante sull’importanza di valorizzare le donne in ogni ambito della società, ha mosso negli anni concrete attività di cittadinanza, come le intitolazioni di aule, di luoghi pubblici a Melegnano e in comuni limitrofi (di concerto con l’amministrazione comunale), i flash mob per il 25 novembre e l’8 marzo, l’attenzione al rispetto del genere nella modulistica del nostro istituto, la partecipazione a concorsi nazionali e l’organizzazione di incontri pubblici sul tema.

Anche con la pandemia e con le restrizioni che l’emergenza sanitaria impone al mondo della scuola, questo movimento di riflessione non si è fermato e ha continuato a stimolare nelle classi un dibattito vivo sull’urgenza di cambiare paradigma culturale circa la visione del ruolo delle donne nella società e la valorizzazione delle pari dignità e opportunità per donne e uomini, soprattutto alla luce dell’andamento ancora preoccupante di atti discriminatori a livello lavorativo, linguistico, fisico, psicologico, ai danni delle donne.

La Commissione Educazione Civica propone, per una comune riflessione con le classi, la visione di un video ideato come documentario per le scuole, con lo scopo di far conoscere la storia delle 38 emigrate italiane che morirono nell’incendio della Triangle Shirtwaist Company di New York il 25 marzo 1911, uno degli eventi che hanno portato poi all’istituzione della Giornata internazionale della donna dell’8 marzo. Il video è stato realizzato dall’associazione “Se non ora, quando? Snoq Lodi” con “Toponomastica femminile” e “Ife (Iniziativa Femminista Europea)/Fae”, col patrocinio della Camera del Lavoro di Lodi.

Si allegano il link al video, una sinossi dei contenuti e il testo in lingua inglese della testimonianza di Frances Perkins, segretaria del lavoro del Governo americano dal 1933 al 1945, testimone dell’incendio di New York e impegnata a favore della promulgazione delle leggi a tutela del lavoro delle donne e dei minori:

Per ulteriori approfondimenti, si segnala anche il link al ricco webdocumentario di RaiStoria dedicato all’8 marzo: https://www.raicultura.it/webdoc/otto-marzo/index.html#diritti

Frances Perkins testimonianza in inglese

Le emigrate italiane cui si deve l’8 marzo (1)

Prof.Marco De Giorgi

firma autografa sostituita a mezzo stampa,

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.L.vo n. 39/1993